8.7 C
Milano
29. 03. 2024 06:22

Formula 1 2023, GP Monza: passione già accesa, via alla vendita dei biglietti

Quella volta che la gara si disputò a Montichiari, a Livorno ma anche a Milano...

Più letti

È cominciata ufficialmente oggi, mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 12, la vendita dei biglietti per il Gran Premio di Formula 1 2023 di Monza. Una vendita che quest’anno parte con largo anticipo, pensata come «regalo di natale» diverso e particolare. 

Formula 1 2023, parte la vendita dei biglietti per il Gran Premio di Monza

Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 2023, che quest’anno celebra la sua 94esima edizione, si correrà l’1, 2 e 3 settembre presso l’Autodromo Nazionale di Monza. La vendita dei biglietti aperta a partire da oggi è un vero e proprio Xmas Gift pensato da ACI, l’Automobile Club d’Italia, per tutti quegli appassionati di motorsport, italiani e stranieri, che vorranno vivere, o magari regalare per Natale a una persona cara, un’esperienza entusiasmante e coinvolgente. 

Formula 1 2023, il GP di Monza
Formula 1 2023, il GP di Monza

Come fare per acquistare i biglietti per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 2023 di Monza

L’apertura delle vendite è stata programmata con largo anticipo, grazie all’impegno da parte dell’organizzazione Aci Sport, per andare incontro alle richieste di tantissimi tifosi e dei partner commerciali giunte già all’indomani del Gran Premio del Centenario del Tempio della Velocità. Per la campagna “Xmas Gift” saranno disponibili 6.500 biglietti di diverse tipologie. Ogni informazione sulle modalità di acquisto e tutti gli ulteriori aggiornamenti futuri sono reperibili sul sito www.monzanet.it.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia del Gran Premio d’Italia di Formula 1 

La storia del Gran Premio d’Italia di Formula 1 è lunga e piena di sorrisi. Salvo rare eccezioni, si è sempre disputato la prima o la seconda domenica di settembre in Italia. Su 94 edizioni, ben 89 si sono svolte presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Solo in cinque occasioni il Gran Premio si è disputato in altre città: Montichiari (1921), Livorno (1937), Milano (1947), Torino (1948) e Imola (1980). 

La prima gara ufficiale del Gran Premio d’Italia 

Il primo Gran Premio d’Italia si disputò il 4 settembre 1921 sul circuito di Montichiari. Nel secondo Dopoguerra, vista l’indisponibilità della pista di Monza a causa dei gravi danni causati dalle vicende belliche, si corse per due anni fuori sede, a Milano e Torino. Poi il ritorno a Monza e, nel  1050, la nascita del Campionato del Mondo di Formula 1. Tra i piloti che hanno vinto più volte a Monza ci sono Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi con cinque successi. A seguire Nelson Piquet con quattro vittorie. L’ultimo successo di un pilota italiano sul circuito di Monza è ancora quella di Ludovico Scarfiotti del 1966, a bordo di una Ferrari.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A