8.3 C
Milano
28. 03. 2024 16:13

Formula 1: GP di Monza, il siparietto tra Sala e Fontana

Il Sindaco 'chiede' i soldi, il Governatore li 'conferma'

Più letti

Presentazione ufficiale, presso la sala «Tazio Nuvolari» dell’autodromo di Monza, del Gran Premio di Formula 1 che si disputerà domenica proprio sul circuito brianzolo. Ad aprire gli onori di casa Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci nazionale: «Il mondo della mobilità sta cambiando e così il Motorsport, secondo me in meglio – le sue parole – è bello vedere questo movimento attorno al Gran Premio d’Italia, un vero punto di riferimento del made in Italy a livello planetario. Nell’anno del centenario dell’autodromo, una ricorrenza unica». È stato annunciato che Andrea Bocelli canterà l’inno italiano prima del via della gara.

Il parterre durante la conferenza di presentazione del GP di Formula 1 di Monza 2022
Il parterre durante la conferenza di presentazione del GP di Formula 1 di Monza 2022

Formula 1, la presentazione del Gran Premio di Monza

Gli fa eco Marco Tronchetti Provera, ad di Pirelli; l’azienda festeggia 150 anni di attività e quest’anno sarà al fianco del Gran Premio come main sponsor: «Per noi è un onore e una tradizione; noi eravamo qui nel 1922, vincendo. Il mondo dell’automotive è un orgoglio italiano, le macchine più belle del mondo vengono ancora costruite qui, speriamo di essere partecipi del Gran Premio di Monza per tanti altri anni». Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano: «Questo impianto è un riferimento da oltre 100 anni, il motorismo milanese è un eccellenza del mondo. Credo che siamo portatori di grandi interessi di un territorio unico; l’Aci Milano ha fatto tanto nel tempo e tanto altro c’è da fare, le difficoltà ci sono state e ci saranno sempre. Con un occhio al green e alla mobilità sostenibile guardiamo avanti, rimanendo fedele alla nostra anima automotive. L’obiettivo è che la metropolitana arrivi a Monza nel più breve tempo possibile».

Geronimo La Russa e Marco Tronchetti Provera
Geronimo La Russa e Marco Tronchetti Provera

Le parole di Beppe Sala e di Attilio Fontana

Anche le istituzioni locali presenti alla conferenza stampa: «Io non ho nulla da dire, basta che metti i soldi in cose buone come il Gran Premio – ironizza il Sindaco di Milano, Beppe Sala, rivolgendosi al Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana – a parte tutto, il Gran Premio è un evento che permette di rinnovare l’offerta turistica di tutto il territorio. È un’occasione per focalizzare il progresso, il come compendiare la necessaria trasformazione ambientale con le tecnologie nuove, i nuovi sistemi di mobilità e così via. L’invito non è fermarsi a pensare a questi magnifici giorni, ma vedere il GP in maniera allargata. Con Attilio stiamo lavorando per prepararci alle Olimpiadi del 2026: si vince quando si ha la forza di lavorare avendo una visione sul lungo termine; per Milano una volta il turismo non era così importante, ad agosto non c’era nessuno. Ora c’è l’idea che Milano sia attrattiva per gli stranieri, questo dobbiamo fare. Poi questo viene più semplice se lo facciamo assieme, Comune e Regione. E dobbiamo continuare ad innovare e cambiare, ma le tradizioni di valore sono tradizioni di valore, come il Gran Premio di Monza».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Formula 1, GP Monza
Formula 1, GP Monza

La replica di Attilio Fontana

La replica di Attilio Fontana, Governatore della Regione Lombardia: «Noi siamo motivati nel continuare – esordisce – puntiamo a far rimanere il Gran Premio d’Italia sempre qui, a Monza. È uno degli eventi che ha fatto e continuerà a fare la storia del territorio, così come le Olimpiadi del 2026. Continueremo a sostenere i grandi eventi, per cercare di porre il territorio al centro dell’attenzione del mondo». 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A