12.5 C
Milano
18. 04. 2024 19:52

Il Giro d’Italia si corre da casa, unendo professionisti e amatori

La corsa rosa si fa virtuale grazie ad Enel

Più letti

Il Giro d’Italia rimandato in autunno? Forse. Intanto è partita la versione virtual, quella che si corre da casa, sui rulli e tramite Garmin Connect: così anche gli amatori non solo potranno pedalare sulle strade rosa dell’edizione 2020, ma avranno l’occasione di sfidare i professionisti.

 

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al Giro d’Italia Virtual by Enel partecipano corridori del calibro di Elia Viviani, Davide Martinelli, Mattia Frapporti. Con loro anche stelle del passato come Ivan Basso, Stefano Garzelli e Claudio Chiappucci.

Come partecipare. Semplice. Basta iscriversi gratuitamente sul sito garminvirtualride.com, caricare i file Gpx delle tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer Garmin Edge. Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. L’iscrizione è valida per tutte e sette le frazioni di questa edizione virtuale: si correrà fino al 10 maggio, con cadenza bisettimanale.

Le tappe. E tra le tappe in programma c’è anche quella meneghina, l’ultima prevista per il Giro 2020: sabato 9 e domenica 10 maggio si potranno percorrere i 15,7 chilometri che separano Cernusco sul Naviglio dalla Madonnina, quelli previsti dalla Cronometro Tissot che dovrebbe chiudere la corsa e assegnare la Maglia Rosa.

SenzaGiro. A proposito di Giro e di Milano: sabato 9 maggio prenderà il via anche SenzaGiro, iniziativa che coinvolge 21 giornalisti e scrittori e altrettanti illustratori che racconteranno le tappe di questo “Giro che non c’è”. Tra narratori e disegnatori, parecchi milanesi che con la loro tastiera e una matita virtuale racconteranno alcune delle tappe dei loro sogni. In attesa che il Giro torni e passi ancora da Milano. Info su senzagiro.com.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...