15.6 C
Milano
28. 09. 2021 10:16

Il Giro d’Italia si corre da casa, unendo professionisti e amatori

La corsa rosa si fa virtuale grazie ad Enel

Più letti

Il Giro d’Italia rimandato in autunno? Forse. Intanto è partita la versione virtual, quella che si corre da casa, sui rulli e tramite Garmin Connect: così anche gli amatori non solo potranno pedalare sulle strade rosa dell’edizione 2020, ma avranno l’occasione di sfidare i professionisti.

 

 

Al Giro d’Italia Virtual by Enel partecipano corridori del calibro di Elia Viviani, Davide Martinelli, Mattia Frapporti. Con loro anche stelle del passato come Ivan Basso, Stefano Garzelli e Claudio Chiappucci.

Come partecipare. Semplice. Basta iscriversi gratuitamente sul sito garminvirtualride.com, caricare i file Gpx delle tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer Garmin Edge. Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. L’iscrizione è valida per tutte e sette le frazioni di questa edizione virtuale: si correrà fino al 10 maggio, con cadenza bisettimanale.

Le tappe. E tra le tappe in programma c’è anche quella meneghina, l’ultima prevista per il Giro 2020: sabato 9 e domenica 10 maggio si potranno percorrere i 15,7 chilometri che separano Cernusco sul Naviglio dalla Madonnina, quelli previsti dalla Cronometro Tissot che dovrebbe chiudere la corsa e assegnare la Maglia Rosa.

SenzaGiro. A proposito di Giro e di Milano: sabato 9 maggio prenderà il via anche SenzaGiro, iniziativa che coinvolge 21 giornalisti e scrittori e altrettanti illustratori che racconteranno le tappe di questo “Giro che non c’è”. Tra narratori e disegnatori, parecchi milanesi che con la loro tastiera e una matita virtuale racconteranno alcune delle tappe dei loro sogni. In attesa che il Giro torni e passi ancora da Milano. Info su senzagiro.com.

In breve

Si torna a San Siro: il Milan si prepara ad ospitare l’Atletico Madrid

Dopo quella di due settimane fa ad Anfield contro il Liverpool, un’altra magica notte di Champions League attende il...