15.4 C
Milano
24. 04. 2024 18:33

Gran Premio di Monza: il manifesto che fa discutere

Il nuovo manifesto del prossimo Gran Premio di Monza ha fatto piuttosto discutere: alcuni dettagli non sono stati particolarmente apprezzati

Più letti

Pochi giorni fa è stato presentato il poster del Gran Premio di Formula 1 che si terrà la prima settimana di settembre a Monza. Non sembra esser piaciuto a tutti a causa dei suoi dettagli troppo “patriottici”. Il manifesto raffigura in primo piano una vettura di Formula uno rossa con dietro la Villa Reale e le Frecce Tricolori che la sorvolano.

Le critiche. Il suo stile, che si rifà molto al movimento futurista, è stato oggetto di critiche da parte di alcuni consiglieri lombardi che lo ritengono particolarmente “fascista”. Il tutto ha avuto inizio con il commento ironico dell’ex presidente della Provincia di Monza Roberto Invernizzi: «A chi il Gran Premio? A noi!».

Da quel momento si sono così scatenati i botta e risposta tra destra e sinistra. Per il consigliere regionale Andrea Monti quella sul manifesto è «un’inutile polemica» che rischia di finire in «una furia iconoclasta». Il suo collega Max Bastoni gli fa eco affermando: «Finalmente un doveroso richiamo alla Patria in tempi in cui sembra prevalere il cosmopolitismo e il rifiuto morboso della propria identità»

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...