7.3 C
Milano
19. 04. 2024 11:33

Hockey Club Milano, l’8 marzo 1925 il primo storico scudetto

Anniversario importante per l'hockey su ghiaccio milanese: sono passati 98 anni dal primo titolo

Più letti

Una data importante quella dell’8 marzo per l’hockey milanese: in questo giorno, nel 1925, l’Hockey Club Milano vinse il suo primo scudetto. Un titolo che segnò l’inizio di un dominio sul ghiaccio, con ben otto titoli in undici stagioni tra il ’25 e il ’37.

Le origini dell’Hockey Club Milano

La squadra fu fondata nel 1924 da un gruppo di atleti milanesi, perlopiù pattinatori a rotelle provenienti dal Milan Skating Hockey Club, colpiti dallo sport – praticamente sconosciuto in Italia – ma che era stato portato alla ribalta dalle recenti Olimpiadi di Chamonix. Si tratta della prima squadra del paese: prima di allora, soltanto al circolo pattinatori del Valentino di Torino era stato organizzato qualche evento.

Hockey Milano Bears
Hockey Milano Bears

Hockey Club Milano, i trionfi

L’Hockey Club Milano partecipa alla prima Coppa Cinzano – che due anni dopo sarà riconosciuto come primo campionato italiano – nell’anno della fondazione, vincendola, così come le due edizioni successive. Per quasi un decennio rimane di fatto l’unica squadra di hockey italiana ben organizzata, tanto da fornire in blocco i giocatori della nazionale. Le prime squadre in grado di contrapporsi allo strapotere dell’HC Milano saranno il Gruppo Sportivo Dolomiti Cortina e i Diavoli Rossoneri Milano, che nel corso degli anni ’30 raccoglievano successi anche all’estero.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...