6.9 C
Milano
24. 04. 2024 02:44

I 40 anni della Scuderia del Portello: da Arese alla conquista del Mondo, via ai festeggiamenti 

Dal Palazzo della Regione fino all'Autodromo di Monza, un weekend dedicato alla squadra corse nata ad Arese nel 1982

Più letti

Si celebrano oggi i 40 anni della Scuderia del Portello, il sodalizio e squadra corse ufficiale Alfa Romeo storiche da competizione fondata ad Arese nel 1982. Quattro decenni che vanno celebrati a dovere tanto che sarà un week-end eccezionale con un ricco programma di eventi.

I 40 anni della Scuderia del Portello, i festeggiamenti 

Si parte dal Palazzo della Regione. La Scuderia del Portello organizza annualmente una grande kermesse per premiare con una scultura trofeo tutti i piloti Alfa Romeo, le leggende del volante che hanno fatto la storia del Biscione, i soci, le istituzioni, i partner e i giornalisti che collaborano con le attività del team. Assemblea che quest’anno sarà ospitata nell’Auditorium Testori, nella sede di Piazza Città di Lombardia della Regione, dove saranno esposte alcune prestigiose Alfa Romeo storiche del Museo Dinamico della Scuderia del Portello. L’evento illustrerà la storia e le esperienze sportive della Scuderia del Portello in questi 40 anni. Tra gli invitati anche piloti leggendari del calibro di Andrea de AdamichAlessandro NanniniCarlo FacettiGiorgio FranciaGian Luigi PicchiGianni GiudiciAlex CaffiMauro Pregliasco e Maurizio Verini.

Spazio anche ai piloti disabili 

Spazio anche per i piloti disabili che hanno condotto l’Alfa Romeo 1900 “Clay Regazzoni” alla 1000 Miglia 2020 e 2021 per il progetto “Mobilità senza barriere”; a loro verrà conferito un trofeo alla memoria del grande pilota che guidò la vettura della Scuderia del Portello alla Carrera Panamericana 2002. «La Scuderia del Portello dal 1982 rappresenta la storia del marchio sportivo Alfa Romeo negli eventi più importanti del mondo e nei suoi 40 anni è stata soprattutto ambasciatrice delle eccellenze artigianali, culturali e sportive del territorio milanese e lombardo, dove è nata l’epopea del Biscione» le parole del Presidente Marco Cajani.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutti di corsa all’Autodromo di Monza

Domani, domenica 3 aprile, la festa continuerà all’Autodromo Nazionale di Monza, dove sfileranno oltre 360 Alfa Romeo di Club e possessori provenienti da tutta Italia ed Europa; dopo il grande successo dell’edizione 2021, queste vetture invaderanno il paddock principale del “Tempio della Velocità” per l’“Alfa Romeo Special Anniversary 2022”. Il programma prevede parate sul tracciato storico (le curve sopraelevate) e sull’attuale pista di Formula 1. Presente anche il Brand Alfa Romeo con una grande anteprima mondiale, la nuova Tonale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...