7.6 C
Milano
25. 04. 2024 03:30

Ivana Di Martino, il cuore oltre l’ostacolo: un nuovo record nella scalata dello Stelvio

Una nuova impresa per la runner Ivana Di Martino: il racconto della sensazionale scalata dello Stelvio

Più letti

Un nuovo record tutto in salsa meneghina. Ivana Di Martino ce l’ha fatta, ha scalato i 21 km in salita che da Bormio portano sulla vetta dello Stelvio in 2h 11’ e 16’.

Un nuovo record. Battuto il precedente primato, che apparteneva a Paola Zaghi che nel 2019 aveva fermato il cronometro a 2h 18’ e 26”. Passata la metà con una proiezione di 2h 8’ e 30”, Ivana ha gestito gli ultimi durissimi 3 km corsi a oltre 2500 metri sul livello del mare.

«Ho toccato veramente il cielo con un dito – le sue prime parole – è stata dura ma ho gestito bene la fatica. Gli ultimi chilometri sono stati i più difficili, anche perché mi si sono fermate un po’ le gambe, ma ero pronta e ho affrontato la situazione molto bene. Sono davvero molto contenta e soddisfatta, ci tenevo moltissimo a questa corsa».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

ivana di martino stelvio

Un nuovo primato per Ivana, già nota al grande pubblico per imprese su distanze più lunghe: un anno fa la Run Everesting per Fondazione Veronesi, corsa in solitaria da Cortina al passo dello Stelvio che consiste nel percorrere un dislivello pari a 8848 metri, cioè l’altezza del Monte Everest, in modalità non stop.

In pieno lockdown, invece, percorse 50 chilometri nel vialetto dei box di casa sua, sempre con uno scopo benefico (raccolse fondi in favore del Policlinico di Milano, in quel momento impegnato nella lotta al Coronavirus). Ora questo nuovo record nella scalata della Stelvio-Running.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...