12.5 C
Milano
18. 04. 2024 20:18

Il Milan non sbaglia: Atalanta KO e Champions League in tasca

Gli uomini di Pioli agguantano la Champions negli ultimi novanta minuti

Più letti

Si è deciso tutto negli ultimi novanta minuti, ma il Milan è riuscito nel suo intento: dopo un lungo digiuno i ragazzi di pioli torneranno a giocare tra i grandi della Champions League.

Milan-Atalanta, il miglior modo per dimenticare Cagliari

Non si può certamente dire che sia stata una partita spettacolare. L’Atalanta è in parte una brutta copia di quella vista durante tutto il campionato. Negli ultimi novanta minuti le furie del Gasp sembrano esser diventate mansuete, e nonostante provino a tenere il pallino del gioco, arrivano in pratica al primo tiro solo a venti minuti dalla fine.

Dal canto suo, il Milan svolge il suo compito alla perfezione. Partita ordinata, estrema attenzione in fase difensiva ed infine quel cinismo brutale per portare a casa i tre punti, che arrivano grazie ad un doppio Robert Kessie dal dischetto: glaciale nell’esecuzione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutto si sbolcca al 41′ quando Maehle atterra in maniera scriteriata Theo Hernandez per fermare forse la migliore azione del Milan del match: triangolo tra Cahla e Theo, poi l’uno due tra il terzino e Salesmaekers prima che l’avversario gli frani addosso.

Nel secondo tempo il Milan ha anche l’occasione per chiuderla con Leao che prende un palo in contropiede. Tuttavia a poco dal fischio finale ci pensa il terzino nerazzurro Gosens a fare l’ultimo favore ai “Diavoli” di Pioli: tocco di mano e ancora rigore.

«Dobbiamo riuscire a far dimenticare il Milan di Berlusconi perché sono tempi diversi – ha dichiarato un soddisfatto Paolo Maldini al termine della gara – . Ci è stato chiesto di abbassare il monte ingaggi e di ringiovanire la squadre. E quindi occorreva essere creativi. Direi che lo siamo stati. Il mister e i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico, la mentalità di non trovare scuse e alibi è stata una cosa eccezionale, il nostro segreto».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...