8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:25

Milano-Cortina 2026, è Andrea Varnier il nuovo ad

Il nuovo ceo da oltre 30 anni fa parte del giro olimpico

Più letti

È Andrea Varnier – apprende l’ANSA in ambienti milanesi – il nome fatto ai soci della Fondazione Milano-Cortina 2026 dal ministro dello sport, Andrea Abodi, per il ruolo di nuovo amministratore delegato da proporre alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni, alla quale spetta la nomina.

Chi è Andrea Varnier

È un manager di grande esperienza, specie in ambito sportivo Andrea Varnier, proposto per il ruolo di ad di Milano-Cortina 2026. Veronese di origine, 58 anni, Varnier è stato tra l’altro ceo di Filmmaster Events, che ha curato le cerimonie d’apertura delle ultime Olimpiadi e anche di alcune edizioni dell’Europeo di calcio dal 2012 (Polonia e Ucraina), ma in oltre 30 anni ha curato la gestione di tanti eventi internazionali ed è legato al mondo olimpico.

milano-cortina 2026

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le esperienze olimpiche

Il ‘debutto’ di Andrea Varnier in questo ambito risale al 2001 come direttore immagine ed eventi delle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Successivamente è stato consigliere del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) per i Giochi di Pechino 2008 (dalla cui esperienza ha preso spunto per pubblicare il libro dal titolo ‘Beijing 2008 Ceremonies – The Experience’).

Ceo di Milano-Cortina 2026

È stato anche l’amministratore delegato di Cerimonias Cariocas 2016, il consorzio brasiliano di cui Filmmaster Events è stato partner, per la realizzazione delle cerimonie olimpiche e paralimpiche, del viaggio della torcia olimpica e paralimpica e delle cerimonie di benvenuto agli atleti che, per la prima volta, sono state affidate a una sola società. Nel 2020 ha lasciato la Filmmaster Events e adesso si prepara a diventare il ceo di Milano-Cortina 2026.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A