Milano Montagna Week, una settimana ad alta quota

milano montagna week
milano montagna week

L’aggettivo “festival”, evidentemente, era ritenuto troppo poco milanese: scherzi a parte, chi ama la rassegna dal 2014 continuerà a farlo anche nella nuova dicitura, Milano Montagna Week, fino al 20 ottobre, con il cuore della manifestazione che ancora una volta sarà Base Milano.

 

È qui che saranno racchiusi, da giovedì 17 in poi, gli eventi più importanti dedicati alla comunità urbana degli amanti dell’outdoor. Già da oggi, però, ci sarà modo di confrontarsi con chi la montagna l’ha vissuta e diffusa come stile di vita. Come Simone Moro, unico alpinista al mondo ad aver scalato quattro ottomila in prima invernale, che stasera all’Auditorium Verdi a partire dalle 20.30 parlerà delle sue esplorazioni nei ghiacci.

O come Luca Fontana, esploratore e fotografo, atteso domani all’apertura di una mostra gratuita fatta di foto e video all’Istituto Italiano di Fotografia con i lavori di cinque anni vissuti tra Ande, Patagonia, Atacama.

Sempre domani, a Mare Culturale Urbano, è prevista la proiezione dalle 19.00 dei video indipendenti selezionati tramite il concorso Milano Montagna Video Awards, mentre all’Orfeo Multisala andrà in scena l’unica data milanese con i cortometraggi dell’European Outdoor Film Tour. Grazie a “Una parete per tutti”, mercoledì alle 10.00 a Rockspot ci sarà modo di avvicinare l’arrampicata anche a persone e ragazzi con disabilità.

Alla… Base. Tutto questo prima ancora che i quattro giorni previsti a Base abbiano inizio. Sarà infatti in via Bergognone che partiranno i Soustainable Outdoor Days, con la collaborazione del Cai Milano. Sono attesi nomi di altissimo livello: Krzysztof Wielicki, l’alpinista disabile Tom Belz, ma anche il biker Marco Aurelio Fontana.

Ospiti che si alterneranno ai momenti di attività sportiva, come lo yoga con Alberto Milani e lo sci alpino sul simulatore, oltre ovviamente all’abituale contest di arrampicata sportiva possibile grazie a Manga Climbing e all’attrezzatura del Cai. Dulcis in fundo, Davide Oldani parlerà della sua cucina sostenibile insieme a Marco Gualtieri, fondatore di Seeds&Chips, sabato 19 alle 17.15. Info: milanomontagna.it.


www.mitomorrow.it