18 C
Milano
19. 04. 2024 19:27

Quanta Milano al Premio Brera

Più letti

Diciottesimo anno, quello della maggior età: il Teatro Dal Verme ospiterà questa sera alle 18.00 l’edizione 2019 del Premio Brera, organizzato dal Circolo Culturale “I Navigli”, all’interno del quale sfileranno alcuni tra i campioni dello sport mondiale che più si sono distinti durante il 2018.

Sarà una serata dalla forte connotazione milanese, tra gli atleti legati al capoluogo lombardo per nascita e quelli che sulle sponde del Naviglio hanno vissuto una tappa importante della propria storia sportiva. Come struttura verrà premiato il Centro Pavesi di Milano, che da anni ospita il Club Italia di volley e nel quale sono cresciute gran parte delle ragazze protagoniste dell’ultimo Mondiale, chiuso con l’argento al collo per la squadra del commissario tecnico Davide Mazzanti.

Tra gli ospiti è atteso Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter dal mese di dicembre. Saluterà uno dei premiati della serata, condotta dal giornalista Mino Taveri: il ct della Croazia del calcio, Zlatko Dalic, vicecampione del mondo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Molti altri saranno i volti noti dello sport italiano al Dal Verme. Nel pugilato Nino Benvenuti, che ebbe l’onore di combattere a San Siro nel 1965 contro Mazzinghi, Patrizio Oliva e Maurizio Stecca riceveranno un premio alla carriera. Il ciclismo sarà invece rappresentato da Scacco al tempo, il film di Nello Correale che racconta la vita di Francesco Moser, legato a Milano dai trionfi nella Sei Giorni, ai Mondiali su Pista e alla Sanremo.

Completano il quadro la Pro Recco (pallanuoto), Yohannes Chiappinelli (atletica leggera), Mara Navarria (scherma), Simone Barlaam (nuoto paralimpico), Cesare Barabino (vela) e la promessa del basket azzurro Ilaria Panzera, talento del 2002 a cui Milano ha dato i natali. Gli ultimi riconoscimenti sono quelli scelti da The Boga Foundation, il cui scopo dichiarato dalla filosofia statutaria è quello di promuovere nuovi talenti.

Andranno a Benedetta Andreoli (mountain trail), Andrea Occhini (motard) e Sabrina Peron, milanese, avvocato e prima donna italiana a concludere i 46 chilometri in acqua circumnavigando l’isola di Manhattan.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...