Sorride Van Der Poel sul finale di Via Roma della Milano-Sanremo. L’edizione numero 114 della Classicissima di Primavera parla olandese. Così, il ciclista della Alpecin-Deceuninck vince per la prima volta la famosa competizione sportiva, dopo il terzo posto centrato lo scorso anno, il 5° del 2021 e ben 62 anni dopo il nonno, Raymond Poulidor.
Milano-Sanremo: trionfa Van Der Poel
Dopo il Giro delle Fiandre del 2020 e del 2022, Van Der Poel si prende la terza monumento della sua carriera. La vittoria di oggi, sabato 18 marzo 2023, dopo la partenza di Abbiategrasso – comune alle porte di Milano – è arrivata dopo 294 km di spettacolo. La differenza è stata sulla discesa del Poggio, storico passaggio della Milano-Sanremo.
Il ciclista olandese ha prima risposto all’attacco di Pogacar, per poi affondare definitivamente negli ultimi 300 metri della salita sanremese. Da lì, è stata solo sofferenza mentale prima di vedere il rettilineo finale che lo ha consacrato tra i grandi.
Al secondo posto invece, è arrivato l’italiano Filippo Ganna. Il giovane corridore azzurro ha sofferto nel finale ma è riuscito a tagliare un traguardo importantissimo nonostante il bruciore della medaglia d’argento.