11.3 C
Milano
20. 04. 2024 00:03

Milano-Sanremo, sorride Van Der Poel. Finale amaro per Ganna

L'edizione numero 114 della Classicissima di Primavera del ciclismo parla olandese

Più letti

Sorride Van Der Poel sul finale di Via Roma della Milano-Sanremo. L’edizione numero 114 della Classicissima di Primavera parla olandese. Così, il ciclista della Alpecin-Deceuninck vince per la prima volta la famosa competizione sportiva, dopo il terzo posto centrato lo scorso anno, il 5° del 2021 e ben 62 anni dopo il nonno, Raymond Poulidor. 

milano-sanremo
Foto: Onorio Ferraro

Milano-Sanremo: trionfa Van Der Poel

Dopo il Giro delle Fiandre del 2020 e del 2022, Van Der Poel si prende la terza monumento della sua carriera. La vittoria di oggi, sabato 18 marzo 2023, dopo la partenza di Abbiategrasso – comune alle porte di Milano – è arrivata dopo 294 km di spettacolo. La differenza è stata sulla discesa del Poggio, storico passaggio della Milano-Sanremo.

Il ciclista olandese ha prima risposto all’attacco di Pogacar, per poi affondare definitivamente negli ultimi 300 metri della salita sanremese. Da lì, è stata solo sofferenza mentale prima di vedere il rettilineo finale che lo ha consacrato tra i grandi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al secondo posto invece, è arrivato l’italiano Filippo Ganna. Il giovane corridore azzurro ha sofferto nel finale ma è riuscito a tagliare un traguardo importantissimo nonostante il bruciore della medaglia d’argento.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...