Milano sport e solidarietà: 168 nuotatori in gara nelle acque del Naviglio

Milano sport e solidarietà 168 nuotatori in gara nelle acque del Naviglio
Milano sport e solidarietà 168 nuotatori in gara nelle acque del Naviglio

Spegne otto candeline la storica gara di nuoto milanese non agonistica Gran Fondo del Naviglio.

 

Nata nel 1895 e ripresa solo più tardi nel 2011, attirando da sempre atleti e curiosi, la manifestazione avrà luogo lungo il Naviglio Grande nella giornata di sabato 7 settembre 2019.

Come ogni anno la gara è promossa dall’Associazione Terre dei Navigli sport e natura con il supporto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – 1° Gruppo Milano”M.O.V.M. A. Carabelli.

SOLIDARIETÀ • I 168 nuotatori in gara sono invitati anche quest’anno a “Nuotare per bene” dall’Associazione CAF onlus, unico Charity partner dell’evento.
Per attribuire ad ogni bracciata dei partecipanti un valore davvero speciale, si può sostenere il progetto dell’Associazione CAF attraverso la pagina Rete del Dono, effettuando una donazione o attivando la propria colletta online.

«Abbinando questa sfida sportiva all’impegno solidale sarà possibile sostenere la cura psicologica di tanti bambini vittime di abusi e maltrattamenti ad oggi ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione»

GARA • Tre sono le diverse tipologie di percorso pensate per i nuotatori, che potranno cimentarsi con le acque del Naviglio secondo le loro capacità:
– lungo 24.5 Km Cassinetta di Lugagnano – Milano/Darsena partenza ore 13:30
– medio 14 Km Gaggiano – Milano/Darsena partenza ore 14:30/15:00
– corto 2 Km Milano Canottieri San Cristoforo – Milano/Darsena partenza ore 15:30

Grande novità di questa edizione è la presenza degli atleti della Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.

«L’attività sportiva insieme a chi possiede pari abilità consente di migliorare la qualità della vita e di ottenere il massimo dell’autonomia possibile. Non è solo una gara, ma un atto di riconoscimento sociale e di gratificazione»

______________________________________________________________________

www.mitomorrow.it