21.4 C
Milano
03. 08. 2021 00:38

A Milano l’integrazione passa per un pallone: nasce la prima squadra multietnica femminile

L'iniziativa nasce dal progetto "Palla al centro" dell'associazione sportiva YouSport

Più letti

Ieri presso l’impianto sportivo Scarioni di via Tucidide, è scesa in campo per il suo primo allenamento YouSport Women FC, la prima squadra di calcio femminile multietnica di Milano.

La prima squadra multietnica femminile di Milano

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e creata grazie al supporto del Centro Milano Donna di Municipio 3, rientra nel progetto “Palla al centro” dell’associazione sportiva YouSport che ha l’obiettivo di replicare questo modello di squadra su più Municipi attraverso i Centri Milano Donna e costituire il primo campionato di calcio femminile multietnico della città come veicolo di inclusione sociale da un punto di vista culturale, di parità di genere ed economico.

squadra multietnica femminile

La squadra è composta per circa 2/3 da giocatrici straniere e 1/3 da giocatrici italiane, si allenerà su campi professionali e con abbigliamento e materiali di qualità, e sarà guidata da un’allenatrice professionista, Jo Borella. Parte integrante del progetto, inoltre, saranno incontri di gruppo con psicologi sportivi e nutrizionisti e servizi di assistenza che sostengano le giocatrici nella loro partecipazione.

«Mi congratulo con tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto – dichiara Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione e alla cittadinanza attiva –. La pratica sportiva di squadra e i valori propri dello sport, in primis il rispetto dell’avversario, favoriscono infatti in modo straordinario l’integrazione, il dialogo interculturale e la costruzione di quel senso comune di appartenenza e di partecipazione fondamentali per la crescita e il benessere della nostra comunità»

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...