8.7 C
Milano
29. 03. 2024 05:42

I mondiali di canoa si faranno a Milano. Il presidente della Federazione:«Guidiamo la rinascita»

All'Idroscalo i Mondiali di Canoa 2025. Il presidente Fick, Buonfiglio: «Prevalso su concorrenti illustri»

Più letti

A dieci anni di distanza dall’ultima rassegna iridata (in concomitanza con Expo 2015) e giusto un anno prima dei Giochi di Milano-Cortina, all’Idroscalo torneranno i Campionati del Mondo di canoa velocità e paracanoa.

Nel 2025, il «mare dei milanesi» proverà a riaffermarsi come centro dello sport nella nostra città. «In un momento difficile come questo, abbiamo accettato una sfida che darà ulteriori stimoli per i prossimi anni», ammette Luciano Buonfiglio, presidente della Fick, la Federazione italiana canoa kayak.

Buonfiglio, che Mondiale sarà?
«Sarà il Mondiale della ripartenza dopo questo brutto periodo di pandemia. Il Board dell’International Canoe Federation ha premiato il lavoro fatto in questi ultimi anni sull’Idroscalo. Milano è una grande realtà a livello mondiale e lo abbiamo dimostrato battendo la concorrenza di altre candidate illustri come Montemor o Velho in Portogallo, Poznan in Polonia e Plovdiv in Bulgaria».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa rende l’Idroscalo unico nel suo genere?
«Ci sono diversi punti di forza della candidatura italiana riconosciuti dai membri dell’ICF: innanzitutto le caratteristiche tecniche del bacino che garantiscono condizioni di gara uguali per tutti i concorrenti, oltre alla totale assenza di onde. Per non parlare della collocazione logistica eccellente per trasporti e alloggio: vicino all’Idroscalo ci sono tre aeroporti, oltre a 12.000 posti letti in hotel di buona qualità. Infine non dimentichiamo la possibilità unica di ospitare l’evento in un palcoscenico come Milano».

Il lariano Antonio Rossi, tre ori alle Olimpiadi e tre ai Mondiali, ha fatto la storia della canoa e del kayak tricolore: vede qualche lombardo come possibile erede?
«Posso dirlo dopo le Olimpiadi di Tokyo (ride, ndr). Scherzi a parte, il mito si forgia con le vittorie. Al momento abbiamo tante promesse in squadra, ma su una cosa siamo certi: in questi anni abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che ci sta portando ad avere eccellenze».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A