25.3 C
Milano
17. 06. 2021 00:09

Da Monza, la prima barca smontabile: l’opera è del 23enne Jacopo Sandonà

Nettuno, il dio del Mare, nell'antichità dominava l'elemento acquatico. La Neptvn Pro 400 - nome, dunque, non scelto a caso - è omologata per il mare, il fiume o il lago

Più letti

La Neptvn Pro 400, barca da pesca lunga 4 metri che si smonta in cinque minuti e si ripone nel baule della propria auto, è un’idea del brianzolo Jacopo Sandonà: «Sono sempre stato appassionato di pesca e, fin da piccolo, andavo con i miei nonni a pescare – racconta il 23enne di Monza –. La pesca, in barca, è il top per la nostra categoria, ma per una serie di motivi non è sempre accessibile a tutti. Per questo mi è venuto in mente di ideare questo prototipo di barca smontabile».

Da Monza, la prima barca smontabile: l’opera è del 23enne Jacopo Sandonà

Da questo processo, nell’aprile 2019, è nata una barca smontabile, a forma aerodinamica, che pesa solo 35 chilogrammi e può sostenerne sino a 400 di carico.

Per tutti. Ma l’aspetto più rivoluzionario è che può essere smontata e messa nel bagagliaio occupando, motore compreso, pochissimo spazio. «È una barca che non vincola: non hai bisogno dell’ormeggio del porto e nemmeno del carrello appendice. In questo modo i costi sono dimezzati e qualsiasi utente può farne uso. Inoltre si può trasportare in qualsiasi posto, anche nei luoghi che non hanno attracchi per le barche». Il prodotto non è difficile da utilizzare: «L’imbarcazione si monta in sette minuti e si smonta in tre. Poi la si ripone nella sua custodia e può essere caricata anche in aereo». Durante il periodo italiano di lockdown, Neptvn ha iniziato a collaborare con la multinazionale Garmin riuscendo a trarre il meglio dalla situazione che ha colpito negativamente gran parte delle imprese nazionali di settore. «E non vogliamo fermarci qui», conclude Sandonà.

Da Monza, la prima barca smontabile: l’opera è del 23enne Jacopo Sandonà
Da Monza, la prima barca smontabile: l’opera è del 23enne Jacopo Sandonà

In breve

Focolaio Covid, la palestra di Città Studi chiude per una settimana

Il focolaio scoppiato nella palestra di Città Studi a Milano sta tenendo alta l'attenzione su una nuova possibile diffusione...