21.4 C
Milano
16. 04. 2024 14:14

San Siro, il pressing di Inter, Milan e Comune: «Subito verifica sul vincolo, non si attenda il 2025»

Incontro a Palazzo Marino con la sovrintendente, i due club vogliono accelerare

Più letti

Se sul campo Inter e Milan si trovano opposte nell’Euroderby per aggiudicarsi un posto in finale di Champions League, sedute al tavolo le due società fanno fronte comune per avere risposte convincenti sulla questione del nuovo San Siro. Questa mattina a Palazzo Marino si è tenuto un incontro a tra il Comune di Milano, le squadre e la soprintendente Emanuela Carpani, per un aggiornamento sullo stadio.

Nuovo San Siro, il pressing delle società e del Comune

Durante l’incontro, durato circa un’ora e mezza, il Comune e i due club hanno chiesto alla soprintendente di verificare la sussistenza, in positivo o negativo, dei requisiti di interesse culturale sull’impianto esistente, senza attendere il 2025, anno in cui la struttura del secondo anello raggiungerà i 70 anni di vita, facendo quindi scattare l’obbligo di verifica dell’interesse culturale.

san siro nuovo stadio a La Maura
San Siro

San Siro, il Comune non vuole due stadi vicini

L’urgenza deriva dalla necessità delle squadre di poter procedere nell’iter per la realizzazione del nuovo impianto; dal canto suo il Comune ritiene di dover evitare la presenza di due stadi adiacenti e funzionanti, non ritenendo ciò gestibile per il conseguente impatto su traffico, inquinamento acustico e sicurezza. E quindi per la vita delle famiglie residenti nel quartiere. Adesso si attendono risposte, con i due club in particolare che sperano di avere chiarimento in tempi brevi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovo San Siro, la fiducia del Milan

«È stato un incontro interlocutorio – ha spiegato Giuseppe Bonomi advisor del Milan per il progetto dello stadio uscendo stamattina dal Comune -: l’atteggiamento della sovrintendente è molto positivo». Poco prima dei club sempre in mattinata è uscito da Palazzo Marino anche il ministro allo Sport Andrea Abodi che ha visto il sindaco per un saluto e per parlare brevemente di Olimpiadi.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...