8.7 C
Milano
29. 03. 2024 07:39

Pietro Franzese: da Milano a Capo Nord, 5mila chilometri in bici

Otto stati attraversati, il tutto per una buona causa

Più letti

Si chiama Pietro Franzese il 27enne che ha deciso, in 40 giorni, di percorrere la tratta da Milano a Capo Nord in bicicletta. YouTuber e bike influencer, ha percorso oltre cinquemila chilometri e attraversato otto stati, il tutto per una buona causa.

Pietro Franzese, da Milano a Capo Nord in bicicletta 

Negli ultimi anni Pietro Franzese ha fatto di tutto per mostrare, grazie a video e scatti, che andare in bicicletta tutti i giorni e fare vacanze in sella in giro per l’Europa sono attività e abitudini alla portata di chiunque. Da Milano, dove abita, il ventisettenne ha coltivato la propria community con un canale Youtube che oggi conta più di 21mila iscritti. Ma per una giusta causa ha deciso di fare uno sforzo in più. A giugno Pietro Franzese è infatti partito per raggiungere Capo Nord in bicicletta: cinquemila chilometri in tutto tra Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del Banco Alimentare, ONLUS che si occupa di donare pasti evitando ogni tipo di spreco. Perché lo spreco di cibo è uno dei problemi e delle ingiustizie della nostra società, da contrastare sia coi fatti sia con una campagna di sensibilizzazione continua.

Pietro Franzese
Pietro Franzese

Da impiegato a YouTuber

In una recente intervista rilasciata al portale bicitech.it (clicca qui per leggerla), Pietro Franzese ha raccontato la sua metamorfosi da semplice impiegato a YouTuber professionista: «Oggi questo è il mio lavoro – le sue parole – me lo sono creato negli anni. Quello che mi piace fare è girare in bici e lo trasmetto on line. Prima viaggiavo solo durante le ferie estive, avevo un lavoro normalissimo in ufficio. Da un anno e mezzo sono partita iva e dedico tutto il mio impegno a questo progetto. In città ho smesso di usare la macchina. Nel 2022 siamo abbastanza sedentari come persone, la bicicletta può essere anche l’occasione per fare una vita più attiva. Poi, avete mai visto qualcuno in bici triste? Non credo». E poi ha concluso: «Il bello di viaggiare con la bici è che attiri la simpatia delle persone, all’estero mi è capitato spesso che mi fermassero per chiedermi dove stessi andando e lo stesso anche nel sud Italia. La bici è mezzo molto potente, grazie a due ruote e a qualche tubo saldato insieme si ha la possibilità di viaggiare con le proprie forze lontano da casa. Forse è questa la ragione per cui attira molto l’attenzione».

Pietro Franzese
Pietro Franzese

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A