Premio Brera, l’Inter fa tris

Diciannovesima edizione al Dal Verme per il premio istituito dal Circolo Navigli

premio brera
premio brera

A cent’anni dalla nascita di Gianni Brera, scoccati lo scorso settembre, il Teatro Dal Verme di Milano torna ad ospitare il premio Brera dedicato al popolare giornalista italiano e rivolto agli sportivi dell’anno.

 

Premio Brera, la serata

Quella del 2020, in programma stasera alle 18.00, sarà l’edizione numero diciannove della manifestazione creata e organizzata dal Circolo Navigli – Artisti e Patriottica di Milano, condotta come tradizione da Mino Taveri. Della giuria, a cui spetta la decisione sui riconoscimenti da assegnare, fanno parte giornalisti, sportivi e tecnici.

Il premio è nato nel 2001. Come specificato dagli organizzatori l’intento è quello di «promuovere nel tempo gli insegnamenti e la memoria del mitico giornalista milanese», straordinaria penna celebre per le sue cronache calcistiche, i suoi interventi in tv e l’amore per i vini e la buona tavola.

Negli anni si sono alternati nell’albo d’oro del riconoscimento principale atleti e personaggi provenienti da tante discipline diverse, da Luca Cordero di Montezemolo e la Ferrari nel 2001, fino a Paolo Maldini, Fabio Capello, Valentina Vezzali, Damiano Cunego, Gianni Petrucci, due volte l’Inter e una il Milan, l’Olimpia Milano e tanti altri. Lo scorso anno a ritirare il riconoscimento principale è stato Zlatko Dalic, commissario tecnico della Croazia vice-campione del mondo di calcio.

Premio Brera, a chi tocca quest’anno

Quest’anno toccherà di nuovo all’Inter insieme ad Athletic Club Bilbao, Real Madrid Club, Futbol Club Barcelona quali unici club in Europa mai retrocessi. E ancora il Settebello Maschile Campione del Mondo; Vladmir Petkovic, l’ASPIM (Campionati del Mondo Sport USIP), José Altafini, Oney Tapia, Milena Bertolini, Giorgio Martino Giulia Marchisio e Alessandra Ilic.

Premio Brera, ore 18.00
Teatro Dal Verme
Info: premiobrera.it