8.9 C
Milano
29. 03. 2024 11:23

Una primavera decisiva per l’Olimpia Milano

Questa sera l’Olimpia riceve l’Olympiacos al Forum per il quarto successo consecutivo e il sogno rimonta in Eurolega. Poi tutto sul tricolore

Più letti

Mancato l’appuntamento con la Coppa Italia – eliminata nei quarti di finale dalla vincitrice Brescia -, l’Olimpia Milano si avvicina alla primavera di una stagione fin qui deludente e altalenante con una speranza e una certezza. La prima è quella di provare a rientrare nel gruppo playoff di Eurolega, la seconda è che lotterà per il primato in regular season in Serie A, con la possibilità (l’obbligo?) di arrivare al trionfo.

Olimpia Milano, sfida alla capolista

Questa sera alle 20.30 al Forum di Assago al- biglietti disponibili su olimpiamilano.vivaticket.it – l’EA7 sfida l’Olympiacos Pireo per il 26° turno di Eurolega e lo fa contro la miglior squadre del momento. Fresco di vittoria in Coppa nazionale e reduce da 7 W consecutive nella massima competizione continentale, l’Oly dispone di un roster solido e talentuoso, che ha in Vezenkov e Sloukas le punte di diamante, alfieri della cavalcata che l’anno scorso portò la squadra alle Final Four. Milano, oggi quattordicesima in classifica e lontana 4 vittorie dall’ottavo posto – ultimo utile per i playoff – sa che per raggiungerlo serve un miracolo. L’Olimpia ha a disposizione 9 partite, dovrebbe vincerle tutte e sperare che chi la precede commetta passi falsi. Serve un’impresa, a partire da stasera davanti al pubblico del Forum.

Quindi lo scudetto. Non ci si può nascondere dietro ai fatti: con un remota possibilità di raggiungere i playoff di EL e il fallimento di Coppa Italia, alla squadra di Messina resta il “dovere” di conquistare il titolo nel campionato italiano. Con 11 giornate alla fine della regular season, Olimpia deve mettere il prima possibile l’ipoteca sul 1° posto, per assicurarsi il fattore campo nei playoff e dare un segnale forte alle contendenti, magari battendo anche nella gara di ritorno – in programma il prossimo 19 marzo – la Virtus Bologna, più seria concorrente al titolo di campione d’Italia e attualmente seconda in classifica, pur con gli stessi punti, proprio per il successo dell’EA7 all’andata (74-96).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una strada non priva di insidie ma che, almeno sulla carta, può consentire ai biancorossi di arrivare in fondo e poi giocarsi tutto, anche qui molto probabilmente, proprio con la Virtus Bologna, che stando all’andamento stagionale e alle forze in campo dovrebbe essere la rivale anche in questa stagione. Dall’infermeria. Dopo mesi in difficoltà, Milano sta per ritrovare i suoi lungodegenti. Shavon Shields potrebbe riassaggiare il parquet domenica 5 al Forum contro Scafati; Kevin Pangos dovrebbe essere pronto per la metà di marzo mentre Tommaso Baldasso può già andare in campo. Un po’ di sollievo dopo l’apnea di mesi senza due dei terminali offensivi di riferimento, per una primavera che potrà essere decisiva.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A