17.7 C
Milano
20. 04. 2024 15:56

Eccellenza Femminile di rugby, tocca alle Erinni del Cus Milano: domenica al via i campionati

La massima competizione nazionale al femminile, l'Eccellenza, vedrà al via otto squadre nella giornata di domenica 20 novembre

Più letti

Prenderà avvio questa domenica l’Eccellenza Femminile di rugby che in Lombardia
vedrà il ritorno delle Erinni del Cus Milano e il debutto della nuova franchigia del Rugby Parabiago Women, Le Ombre.

Eccellenza Femminile di rugby a fianco dell’Ucraina

Tra le cussine che scenderanno in campo con le Ricce dell’Arredissima Villorba Rugby al Bicocca Stadium, giocheranno anche due atlete ucraine, Mariia Ivashenko e Julia Yakovishena nazionali nel 7s nel proprio Paese d’origine da qualche mese ospiti del Club meneghino che le ha accolte dopo il loro arrivo in Italia a seguito della crisi umanitaria legata al conflitto russo-ucraino.

Le due rugbiste ucraine con Marzio Innocenti, presidente FIR

L’ospitalità cussina rientra nel progetto nazionale avviato dalla Federazione Italiana Rugby dopo aver ricevuto dal Dipartimento dello Sport uno stanziamento di 123.000 € destinati a sostenere in modo concreto quelle Società che ospitano in Italia atleti e tecnici provenienti da crisi umanitarie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Eccellenza Femminile di rugby, le novità

Da quest’anno sono due le categorie che giocheranno: Eccellenza e Serie A, a testimonianza della continua crescita del rugby rosa in Italia, trascinato dai successi delle Azzurre che quest’anno per la prima volta sono arrivate ai quarti di finale ai Mondiali appena finiti in Nuova Zelanda consolidando così il 5° posto raggiunto nel ranking di World Rugby. E così la prima stagione della massima competizione nazionale al femminile, l’Eccellenza, vedrà al via otto squadre nella giornata di domenica 20 novembre.

La formula è quella del girone all’italiana con partite di andata e ritorno, qualificazione alle semifinali del 21 e 28 maggio per le prime quattro classificate e finale per il titolo di Campione d’Italia nel weekend del 2-4 giugno. L’ultima classificata al termine della stagione regolare retrocederà nel Campionato Italiano di Serie A Femminile 23/24. Per la prima volta l’Eccellenza Femminile potrà contare su una copertura televisiva settimanale grazie all’accordo tra FIR e Eleven Sports che offrirà sulla propria piattaforma il miglior incontro di ogni fine settimana, le semifinali e la Finale scudetto, per un totale di diciannove incontri disponibili in diretta.

Match di avvio del campionato: domenica 20 novembre, ore 14.30

Cus Milano – Arredissima Villorba
Bicocca Stadium (Viale Sarca 205, Milano)

Rugby Parabiago Women – Rugby Colorno
Stadio Rino VENEGONI-Luciano MARAZZINI n. 1 (via Carso s/n Parabiago)

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...