8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:14

Rust 2 Dakar, un sogno solidale: il primo charity rally a sostegno di organizzazioni umanitarie attive in Africa

L’idea è di Luca Iotti e Davide Virardi, presidenti delle 2 ONG organizzatrici del rally, ma soprattutto appassionati di sport motoristici che negli anni li hanno portati prima a intravedere e poi a restare coinvolti nella vita dei popoli incontrati durante i loro viaggi

Più letti

Sono quasi esauriti i posti per partecipare a Rust 2 Dakar, il primo charity rally ad organizzazione interamente italiana destinato a sostenere due organizzazioni umanitarie da anni attive in Africa, Bambini nel Deserto e Tavolo 8. Più di 15 ad oggi i team accettati, di cui 3 di sole donne. Si parte il 28 dicembre da Tangeri e si arriva il 10 gennaio 2021 al Lago Rosa di Dakar. Da questa empatia di Luca Iotti e Davide Virardi per i più deboli, l’intuizione: perché non portare sulla Transahariana chi desiderera partecipare a questa avventura immaginando di ripercorrere la vecchia Parigi-Dakar?
Punti solidali. Essendo, però, aperta a tutti e con un fine benefico, la Rust 2 Dakar è stata ideata per non essere una competizione a tempo, bensì a punti “solidali” che verranno calcolati in base alle azioni compiute dai team durante il viaggio a sostegno della popolazione locale o degli altri equipaggi. Sette le classi previste: vintage (autoveicoli a 2 ruote motrici costruiti prima del 1988); classic (autoveicoli a 2 ruote motrici costruiti dal 1988 sino al 1998); youngtimer (autoveicoli a 2 ruote motrici costruiti dal 1998 sino al 2012); modern (autoveicoli a 2 ruote motrici costruiti dal 2012 al 2020); 4×4 (autoveicoli 4 ruote motrici di ogni età); bike (motoveicoli a 2 o 3 ruote di ogni età) e special (furgoni, autocarri, camion, bus, scuolabus, ambulanze, autobotti, trattori e motocarri, di ogni età). Ogni team può scegliere il mezzo, attrezzarlo per la gara, guidarlo e lasciarlo infine in beneficenza a Dakar o Banjul.
Per partecipare. Rust 2 Dakar prevede 3 check point, il passaggio insieme delle due frontiere ed infine l’arrivo al Lago Rosa. Ma il viaggio può essere organizzato autonomamente seguendo un percorso suggerito che verrà svelato più avanti. Insomma, una sorta di Marrakech Express per chi oserà sognare. Tutte le info sono sul sito rust2dakar.org e sulla pagina Facebook Rust2Dakar.
Rust 2 Dakar
Rust 2 Dakar

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A