11.2 C
Milano
25. 04. 2024 14:27

Un Piano Area per San Siro. Il Comune: «Inter e Milan pensino anche ai ragazzi»

La zona è stata divisa in cinque diverse "sottocittà"

Più letti

Il Comune di Milano ha studiato un nuovo Piano Area per San Siro. Non si tratta, come spiega oggi il Corriere della Sera, di un documento vincolante. Bensì è un documento programmatico in cui si spiegano le criticità della zona.

San Siro, arriva un nuovo Piano Area

Nelle parole pronunciate dall’assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi, si ritrovano le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a suddividere la vasta area in cinque diverse città, ognuna con delle specifiche necessità. «C’è la città dei Recinti e delle barriere — dice l’assessore — Lo stadio, il sistema degli Ippodromi, il San Carlo, Piazza d’Armi, le caserme. Aree invalicabili che si aprono solo quando esercitano la loro funzione».

scudetto

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tancredi, sempre al Corsera, richiede un intervento da parte dei due club, Inter e Milan, che dovrebbero presentare un progetto per il nuovo stadio, sempre che la subentrata proprietà dei rossoneri (RedBird) non decida di lavorare sull’ipotesi dell’impianto a Sesto San Giovanni. «Perché – si legge  nell’ottica della città a 15 minuti non pensare che le squadre impegnate sul nuovo stadio non possano ospitare servizi per i ragazzi? Lo spazio c’è. È un’occasione imperdibile. Lo sport, a fronte di un disagio giovanile, è una leva fondamentale. Perché non realizzare palestre a basso costo, convenzionate con il Comune e magari sponsorizzate da Milan e Inter per invogliare i ragazzi? Non credo ci sia occasione migliore».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...