8.5 C
Milano
29. 03. 2024 01:09

Sorteggio di Champions League 2023: quarti di finale, le avversarie di Milan e Inter

Le due formazioni milanesi saranno in campo l’11 e il 12 aprile

Più letti

Il sorteggio di Champions League 2023 ha annunciato le avversarie ai quarti di finale della massima competizione europea per club di Milan e Inter. I rossoneri saranno chiamati a sfidare, nell’arco dei centottanta minuti delle due sfide, il Napoli; per i nerazzurri, invece, l’avversario di turno sarà Benfica. La cerimonia ha previsto anche i sorteggi delle semifinali. La vincente tra Milan e Napoli sfiderà la vincente tra Benfica e Inter. Per la prima volta in questa edizione della Champions League il sorteggio è stato completamente aperto e non esistevano paletti di tipo geografico. Come nelle altre fasi a eliminazione diretta, non vale più la regola dei gol in trasferta e in caso di parità dopo 180 minuti le sfide proseguiranno con tempi supplementari ed eventualmente i rigori. Ad estrarre le palline dalle urne sono stati Hamit Altintop, uno dei giocatori turchi più importanti della storia, e Patrick Kluivert, ex Milan e Barcellona tra le altre.

pioli

Sorteggio di Champions League 2023, quando giocano Milan e Inter

Il Milan ha fatto il suo ritorno ufficiale nelle migliori otto squadre d’Europa a distanza di tredici anni dall’ultima volta. Non se la passa molto meglio l’Inter, che mancava il traguardo da dodici anni. Per il Napoli, la terza formazione italiana presente nel lotto, si tratta invece della prima volta in assoluto. Il sorteggio di Champions League 2023 per i quarti di finale è avvenuto oggi, venerdì 17 marzo 2023, presso la sede della Uefa a Nyon, in Svizzera. La cerimonia è cominciata alle 12. Al termine dei sorteggi di Champions League, ci saranno quelli di Europa League (inizio previsto alle ore 13) e Conference League (ore 14). Nel primo caso sono ancora in corsa Juventus e Roma, nel secondo la Fiorentina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

inter campione d'Italia

Sorteggio di Champions League 2023, tutti gli abbinamenti dei quarti di finale

Ecco tutti gli abbinamenti maturati dal sorteggio di Champions League 2023: 

  1. Benfica – Inter
  2. Milan –  Napoli
  3. Real Madrid – Chelsea
  4. Bayern Monaco – Manchester City

Sorteggio di Champions League 2023, il calendario completo dai quarti di finale fino alla finale 

Questo il calendario: i quarti di finale di Champions League si disputeranno in gare di andata e ritorno tra l’11 aprile e il 19 aprile 2023. Le semifinali, invece, sono previste il 9 e 10 maggio (sfide d’andata) e il 16-17 maggio (sfide di ritorno). La vincente tra Milan e Napoli sfiderà la vincente tra Benfica e InterLa finale di Champions League 2022/23, a distanza di 18 anni dall’ultima volta, si disputerà allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul il 10 giugno 2023. L’ultima volta, nel 2005, a raggiungere l’atto conclusivo della manifestazione furono Milan e Liverpool.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A