Supercoppa Italiana, la sfida infinita tra Novara e Conegliano

supercoppa italiana
supercoppa italiana

«Finalmente Milano». Sono le parole con cui Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, ha espresso l’orgoglio per aver portato in città (domani alle 20.30 all’Allianz Cloud) la Supercoppa Italiana. Una sfida in gara unica, come da tradizione, tra due colossi della pallavolo nostrana: Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara.

 

Una rivalità che si è accesa nelle recenti stagioni, fino a raggiungere la vetta lo scorso anno con la finale di Champions League vinta dalle piemontesi, al primo alloro nel torneo e nell’ultima partita da professionista di Francesca Piccinini. Nella stessa annata, le due squadre si erano già sfidate in Supercoppa, finale Scudetto (entrambe vinte da Conegliano) e Coppa Italia (appannaggio di Novara).

«Per noi essere qui è un motivo di grande orgoglio – ammette Fabris –. Da tantissimo tempo aspiravamo a portare un nostro evento in questa città, che riteniamo sia il posto giusto in cui stare. Meglio di questo, oggi, non è possibile ammirare. Siamo un’eccellenza, un movimento che continua a crescere».

Proprio a Milano la Lega ha da poco stabilito la propria nuova sede, mentre da anni la Nazionale femminile conta sul lavoro svolto dal Club Italia all’interno del Centro Pavesi, dove sono cresciute la maggior parte delle attuali giocatrici in forza al ct Mazzanti in azzurro. Una di queste, Paola Egonu, è passata in estate da una sponda all’altra: era l’asso di Novara, lo è diventata oggi nel roster dell’Imoco.

Le venete sono partite a razzo anche in questa stagione: otto vittorie su otto nel campionato da poco iniziato, contro uno score da sei successi e due sconfitte per l’Igor Gorgonzola. Una di queste, in casa, è arrivata proprio nello scontro diretto con 32 punti siglati dalla grande ex. Dopo quella serata, il bilancio delle sfide è arrivato a 18-11 per Conegliano, in compenso Novara è avanti 6-1 nelle partite in gara unica. In pratica, ha perso solo in occasione dell’ultima Supercoppa.

«Si parte da zero a zero, le vittorie e quello che le squadre hanno fatto finora non contano, conta solo questa singola partita e chi la giocherà meglio», le parole di Daniele Santarelli, coach dell’Imoco, pochi giorni fa. Per Fabio Leonardi, patron dell’Igor, «la Supercoppa è il primo obiettivo di una lunga stagione, l’ennesimo capitolo di una sfida infinita con Conegliano». Info biglietti: vivaticket.it.


www.mitomorrow.it