18 C
Milano
19. 04. 2024 19:27

Vero Volley Milano: finale Scudetto, stasera può arrivare il titolo tricolore

Avanti nella Serie 2-1, Orro e compagne hanno la chance di chiudere i conti e portare uno storico Scudetto alla città

Più letti

Sarà una serata storica  per l’intera città di Milano e per tutto il suo movimento sportivo: dopo l’Allianz Powervolley Milano, che nella Superlega maschile di pallavolo ha solo accarezzato il sogno della finale Scudetto chiudendo la stagione al terzo posto, ora tocca alle ragazze della Vero Volley Milano, che sabato 13 maggio, alle ore 21.25 (diretta Rai 2, Sky Sport Arena e volleyballworld.tv) all’Arena di Monza ospiteranno la Prosecco Doc Imoco Conegliano per Gara 4 di Finale Scudetto della Serie A1 femminile 22/23. Per Orro e compagne, avanti 2-1 grazie alla vittoria di giovedì sera al Palaverde per 3-2, c’è la ghiotta occasione chiudere la pratica tricolore davanti al pubblico amico, a cinque giorni di distanza dallo straordinario successo firmato nello stesso impianto, in Gara 2, con un rotondo 3-0, evitando così di allungare il confronto a Gara 5 (eventualmente da disputarsi lunedì sera in Veneto). 

Vero Volley, Orro in regia
Vero Volley, Orro in regia

Vero Volley Milano a caccia di uno storico Scudetto 

Determinazione, coraggio e la pallavolo espressa finora in questa nel lungo percorso dei Play Off Scudetto (vittoria 2-1 nella Serie contro Casalmaggiore ai Quarti di Finale e Scandicci in Semifinale) è quello che servirà alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per provare a raggiungere il primo titolo nazionale della sua storia. Di fronte ci sarà una Conegliano agguerrita, vincente in Gara 1 al fotofinish e sempre pronta a mordere con autorità e qualità. Gara 2 a parte, vinta in modo netto dal punto di vista del punteggio dalle rosablù, quelle tra le milanesi e le venete sono state delle sfide spettacolari, avvincenti e molto tirate, vinte dalle squadra che hanno saputo gestire meglio le emozioni e la stanchezza nei momenti che contavano. 

Vero Volley, Folie dal centro
Vero Volley, Folie dal centro

Vero Volley Milano, tutte le sfide della serie di finale Scudetto 

In Gara 1 Conegliano ha sfruttato meglio il servizio (con Lubian, MVP, e Squarcini a mettere pressione) e ha approcciato meglio il tie-break, dopo essere andata sotto nel primo e terzo set, portandosi a casa il sorriso. In Gara 2 la Vero Volley è stata invece perfetta tirando fuori esperienza e lucidità sia nei momenti di svantaggio che quando la palla scottava. Equilibrio in Gara 3 sin dal primo set vinto dalle lombarde, che poi hanno portato a casa la gara al tie-break. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Thompson, MVP di Gara 3, in battuta, Vero Volley
Thompson, MVP di Gara 3, in battuta, Vero Volley

I precedenti tra Vero Volley Milano e Conegliano 

Sono ben 28 i precedenti tra Vero Volley Milano e Conegliano. In regular season 12-2 per Conegliano, nei Play Off Scudetto 7-3 per Conegliano, in Coppa Italia 4-0 per Conegliano, per un totale di 23 vittorie Conegliano e 5 Milano. Quest’anno le due formazioni si sono incontrate già otto volte: due in campionato, una in Finale di Coppa Italia e una nei Play Off vinte da Conegliano; e le due già citate ulteriori sfide dei Play Off  vinte da Milano. Curiosità: ci sono tre atlete che nella finale dello scorso anno avevano la casacca diversa: Raphaela Folie, Myriam Sylla da una parte Alessia Gennari dall’altra: «In Gara 3 ha funzionato bene la gestione dell’errore. Abbiamo sbagliato poco e messo Conegliano nella condizione di rischiare di più. Muro-difesa invece non ha funzionato – le parole del coach della Vero Volley Milano, Marco Gasparri  Abbiamo toccato e difeso tanto, ma perso palloni che solitamente teniamo. Conegliano ha un attacco elevato, ma ci vuole ordine, sacrificio: in Gara 4 saranno fondamentali questi aspetti. Inseriremo qualche piccolo accorgimento tattico, come faranno loro. Pensiamo al presente, una palla alla volta: questa è la nostra mentalità dai Quarti di Finale dei Play Off. Speriamo che con il supporto dell’Arena potremo fare una partita concreta e paziente».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...