8.6 C
Milano
29. 03. 2024 02:17

Tempo di camminata con il Walking Day per le strade del centro di Milano

Un’esigenza, ancor più che un desiderio, particolarmente sentita in un momento come quello attuale, caratterizzato dal timore diffuso causato dalla diffusione del coronavirus

Più letti

Quinta edizione del più importante evento italiano di camminata, che si terrà in città domenica 18 ottobre con partenza da piazza del Cannone. Il Walking Day, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano con Mi-Tomorrow mediapartner, si conferma l’evento per tutti coloro che, senza distinzione di età, vogliono vivere all’insegna del benessere e della forma fisica praticando un’attività salutare come la camminata.

Tempo di camminata con il Walking Day per le strade del centro di Milano

Ancorché necessariamente limitato nei numeri di partecipazione per le prescrizioni inerenti la sicurezza, il Walking Day torna dunque a riproporre il centro di Milano come palestra a cielo aperto per i molti cultori dello sport della camminata.

«La quinta edizione di Walking Day si svolgerà in un periodo decisamente travagliato per il mondo sportivo in cui si assiste però anche a un’accentuata crescita di praticanti delle discipline specifiche del walking – fitwalking e nordic walking – forse come conseguenza dell’emergenza sanitaria, ma anche e soprattutto perché sempre più persone si avvicinano alla pratica sportiva con motivazioni salutistiche e non competitive, per rispondere alla “necessità” di fare movimento a beneficio del corpo e della mente», ha spiegato Roberto Ciufoletti di Opes Lombardia, organizzatore dell’evento.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il programma

Walking Day che è un evento totalmente non competitivo, prevede lo start ufficiale alle domenica alle 10.00 da piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco. Il percorso si snoderà per 5 chilometri (ma con la possibilità di essere ripetuto, per 10 chilometri totali) interamente all’interno del Parco Sempione.

La partenza non sarà unica, ma a ondate (waves) di 150 walkers distanziate di 15 minuti (ogni wave avrà un pettorale di colore diverso). L’accesso all’area di partenza sarà consentita previa misurazione della temperatura corporea; l’ingresso sarà stabilito sulla base del numero di pettorale. La posizione dei partecipanti nell’area di partenza sarà adeguatamente segnalata al fine di garantire un corretto distanziamento tra gli iscritti.

La quota di iscrizione è di 12 euro per gli adulti (+14 anni), di 5 euro per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni e 1 euro per i più piccoli. Ci si può iscrivere sul sito dell’evento (walkingday.it) oppure, di persona, nel Promo Point che domani, sabato 17 ottobre, sarà attivo in via Beltrami dalle 11.00 alle 18.00 per il ritiro pettorali. Per le ultime iscrizioni walkingday.it.

walking day
walking day

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A