5G
5G

A Milano il futuro è forza 5: prosegue all’ombra della Madonnina la sperimentazione avviata per la prima volta in Italia da Fastweb in collaborazione con Samsung del 5G Fixed wireless access su frequenze commerciali. Obiettivo: dimostrare come il 5G Fwa sia una valida alternativa alla fibra per realizzare connessioni ultra broadband in grado di garantire ai clienti esperienze di navigazione a velocità gigabit.

A differenza delle connessioni Ftth, la rete 5G Fwa usa le frequenze del 5G per realizzare gli ultimi 250-500 metri della rete e portare alle abitazioni, attrezzate con piccole antenne riceventi sui tetti o sui balconi, connessioni performanti del tutto analoghe a quelle realizzate con la fibra, ma con tempi e costi di realizzazione notevolmente ridotti. Anche per questo il 5G Fixed wireless access si sta diffondendo: Usa e Corea del Sud sono già avanti, ma anche in Europa qualcosa si muove, con esperienze in Germania e test in corso in Svezia e Norvegia.

La sperimentazione milanese, che si avvale dello spettro a 26GHz acquisito da Fastweb lo scorso ottobre nell’ambito dell’asta per le frequenze 5G, è partita a febbraio e andrà avanti fino all’estate per verificare l’efficacia delle reti Fwa in termini di costi e velocità. Samsung fornisce, nel dettaglio, a Fastweb una soluzione 5G Fwa end-to-end che include rete core, antenne 5G compatte e facili da installare in grado di trasmettere su onde millimetriche per realizzare una copertura ad alta densità e garantire una connettività a banda ultralarga ai routers domestici 5G installati nelle case e negli uffici oggetto del test.

L’Italia, quindi, per una volta è sul pezzo, anche perché ha le caratteristiche ideali per la diffusione della tecnologia 5G Fwa, grazie al già ampio numero di punti di distribuzione di fibra ottica che facilita il posizionamento di antenne a una distanza ideale dalle abitazioni. Tutti i condomini o quasi, poi, hanno un’antenna sul tetto e questo semplifica ulteriormente l’installazione di apparati per la ricezione del servizio da parte dei clienti. «Nel corso dei trial sono state raggiunte velocità di collegamento superiori al Gigabit – afferma Alberto Calcagno, Ceo di Fastweb – Scommettiamo sul 5G Fwa per estendere la copertura della nostra infrastruttura a banda ultralarga e compiere così la nostra missione di rispondere alle esigenze di connettività del mercato, migliorando continuamente l’esperienza di navigazione».

Fastweb, tre miliardi di euro per le infrastrutture
In cinque anni raddoppierà la copertura della rete veloce

Tre miliardi di euro in cinque anni per raddoppiare entro il 2024 la copertura della propria rete a banda ultra-larga: è il progetto di espansione di Fastweb, tra le prime realtà europee a cogliere le potenzialità del 5G. Proprio grazie alla rete 5G Fixed wireless access che Fastweb sta testando a Milano, il numero di famiglie e imprese raggiunte da collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo su rete proprietaria passerà dagli attuali otto milioni (quattro con tecnologia Ftth, quattro fiber to the cabinet) a sedici. Chiusa la sperimentazione, il roll-out della rete 5G Fwa partirà dalla città pilota di Bolzano, la cui copertura sarà realizzata già nei prossimi mesi, per poi proseguire nel resto della penisola.

Grazie, poi, all’accesso alla rete di Telecom Italia, al quale si affianca, in seguito all’accordo di condivisione reciproca annunciato a inizio mese, l’accesso alle infrastrutture di Open Fiber, Fastweb sarà in grado di collegare con servizi di connettività iper-performanti anche nelle aree dove non dispone di proprie infrastrutture, per una copertura complessiva con reti a banda ultralarga pari al 90%.

Una vasta gamma di servizi

I numeri di Fastweb nel nostro Paese

Vent’anni sulla cresta dell’onda: con 2,5 milioni di clienti su rete fissa e 1,5 milioni su rete mobile, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazione in Italia. Offre a famiglie e imprese una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, raggiungendo oggi oltre venti milioni di abitazioni, di cui otto con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit. Informazioni su fastweb.it.

mitomorrow.it