6.8 C
Milano
19. 04. 2024 04:37

Dalla Bicocca un algoritmo per stabilire chi dovrà fare per primo il vaccino anti-Covid

Il sistema ideato dalla Bicocca per stabilire l'ordine di priorità nelle vaccinazioni: i dettagli

Più letti

Chi farà per primo il vaccino anti-Covid? A stabilirlo potrebbe essere un algoritmo capace di indicare nomi e cognomi dei più vulnerabili. A spiegare il sistema è Giovanni Corrao, statistico medico della Bicocca a capo del centro interuniversitario Healthcare research and pharmacoepidemiology.

Il piano d’azione. «Nelle settimane che verranno andrà creato una sorta di calendario per distribuire le dosi – spiega il professore – ma una volta somministrato alle categorie indicate come prioritarie, tra cui medici e infermieri, con che criterio vaccineremo il resto della popolazione?».

Ed è proprio qui che entra in gioco il progetto StrESS: il gruppo di studiosi guidato proprio da Corrao, il quale ha messo a punto un algoritmo che utilizza le impronte lasciate da ciascuno di noi nel Servizio Sanitario per individuare chi dovrebbe essere vaccinato con urgenza. In sostanza il tutto funzionerà sulla base di dati sanitari pregressi: prescrizioni mediche, ricoveri, visite ambulatoriali, esenzioni da malattie, accessi al Pronto soccorso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

algoritmo vaccino covid bicocca milano

«Abbiamo fatto una prima sperimentazione in Campania – racconta Corrao -, in quel caso abbiamo lavorato sul rischio di infezione ma il principio è identico: il modello funzionava molto bene, ora si tratta di estenderlo ed è fondamentale avere il parere favorevole delle altre Regioni. Questo algoritmo consentirebbe a ogni singola amministrazione regionale, se non al ministero, di avere un elenco preciso di persone più a rischio».

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...