Congelatori, ecco i consigli per scegliere i modelli migliori

Avete in mente di comprare un nuovo congelatore, ma siete rimasti completamente spiazzati dall’elevato numero di modelli che sono presenti sul mercato? La cosa migliore da fare è sicuramente quella di approfondire quali devono essere le principali caratteristiche che devono necessariamente orientare la ricerca.

Sul web, inoltre, si stanno sviluppando numerose piattaforme che mettono a disposizione l’opportunità di acquistare congelatori e altri prodotti simili a dei prezzi davvero molto vantaggiosi. Uno dei portali dove poter comprare dei congelatori di marca è sicuramente Tekworld, che offre un’ampia gamma di scelta agli utenti, che hanno la possibilità di trovare il miglior modello in base a quelle che sono le proprie esigenze e poi fare un affare comprandolo ad un prezzo davvero ottimo.

I criteri da seguire per orientare la propria scelta

Il primo passo è quello di capire se è più adatto per le proprie esigenze un modello a sviluppo orizzontale, come un pozzetto ad esempio, oppure uno verticale, che assomiglia molto di più ad un frigorifero. Il congelatore orizzontale ha certamente lo svantaggio di richiedere più spazio a disposizione ed è un po’ meno semplice in termini di accessibilità.

D’altro canto, però, il congelatore orizzontale porta con sé non uno, ma ben due vantaggi. Il primo è che si può muovere con grande rapidità, visto che nella maggior parte dei casi ha le rotelle, e ha un consumo di energia notevolmente inferiore, dal momento che l’apertura orizzontale riesce a contenere lo scambio tra aria calda e aria fredda, in maniera tale da limitare al massimo le perdite di freddo. Tra le principali caratteristiche dei congelatori orizzontali troviamo il fatto di avere una capacità che si può spingere anche fino a 500 litri. In fase di acquisto, è bene ricordarsi come servano circa 40 litri a persona.

I congelatori a sviluppo verticale

Questo modello può contare sulla presenza di cassetti estraibili in cui poter collocare nel migliore dei modi gli alimenti. Se i cassetti garantiscono un accesso veramente semplice, è altrettanto vero che sono un chiaro limite per poter utilizzare appieno lo spazio interno. Il tempo di apertura è inevitabilmente e la dispersione del freddo è superiore, così come i consumi di energia.

Ad ogni modo, il consiglio migliore da seguire nella scelta dei congelatori è quello di optare per modelli con il simbolo 4 stelle, che sono in grado di raggiungere ben 30 gradi al di sotto dello zero termico. Solamente con queste temperature si può attuare con grande efficacia il congelamento dei cibi freschi in maniera estremamente veloce.

In tutti i congelatori a tre stelle, al contrario, la temperatura può scendere solo fino a 18 gradi sotto lo zero termico. Una temperatura che basta solamente per la conservazione dei surgelati, ma che invece non rappresenta la soluzione ottima per poter congelare i cibi. Ci sono anche altri particolari modelli di congelatori, che vengono ribattezzati “no frost”, ovvero “niente brina”: all’interno dell’apparecchio è stato integrato un ventilatore che funziona praticamente di continuo, tranne nel momento in cui si apre la porta, che garantisce il miglior circolamento possibile dell’aria fredda all’interno.