4.9 C
Milano
19. 04. 2024 06:55

“Cosmico”, il nuovo “incubatore di coraggiosi” tutto milanese

Una nuova realtà milanese che punta a connettere i talenti del mondo digital con aziende e startup

Più letti

Punta a connettere i talenti del mondo digital con aziende, agenzie, società di consulenza e startup. Cosmico è una nuova realtà milanese, nata a febbraio, che si rivolge ai lavoratori autonomi.

Numeri importanti. Un settore con numeri rilevanti. Si stima, secondo l’analisi della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che siano 5 milioni gli autonomi in Italia. E che il nostro Paese sia al primo posto in Europa per numero di freelance. Da qui nasce l’intento dell’azienda. È proprio Milano l’incubatrice della startup: oltre ad avere qui la sede operativa, i fondatori vi sono nati o trasferiti. E gran parte dei progetti partono da Milano.

Come funziona. Le aziende, attraverso la consulenza di Cosmico, hanno la garanzia di collaborare con realtà qualificate del settore per i loro progetti. Ciò che viene garantito è affidabilità, flessibilità e il contenimento dei costi di assunzione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

francesco marino cosmico
Francesco Marino

Le aziende hanno anche il vantaggio di lavorare con figure digital e smart che già padroneggiano le nuove metodologie di lavoro. D’altra parte Cosmico vuole porsi come punto di riferimento per i professionisti del mondo digital, freelance o piccole agenzie verticali, con una forte competenza soprattutto in design e sviluppo (user experience designer, product designer, brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media (content creator, copywriter, community management). Tutto ciò non basandosi su algoritmi, ma dando spazio alle relazioni umane.

Smart working. Il lockdown scattato poche settimane dopo il lancio di Cosmico ha di fatto rafforzato un progetto già basato sullo smart working e, più recentemente, sul south working.

«L’idea è nata da professionisti del settore – racconta il 30enne Francesco Marino, managing director di Cosmico – con lo scopo di offrire a tutte le realtà alla ricerca di professionisti con cui sviluppare nuovi progetti l’universo di cui hanno bisogno. Abbiamo intercettato l’esigenza continua delle aziende di digitalizzarsi e, per farlo, hanno la necessità di entrare in contatto con i migliori talenti, abbattendo le barriere geografiche. Cosmico vuole essere un ponte tra questi due mondi».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...