8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:09

“Fever Pass”, la temperatura si controlla attraverso un “totem”

Fever pass è un sistema innovativo per il controllo della temperatura corporea nei luoghi pubblici: ecco come funziona

Più letti

È nato un “totem” per rilevare automaticamente la temperatura corporea all’ingresso dei luoghi pubblici. Il suo nome è “Fever Pass” ed è stata ideato da Bitsolution, società del gruppo Innovaway.

Il funzionamento. Fever Pass consente l’autoscansione della temperatura presso appunto un “totem”. La misurazione è effettuata con l’ausilio di un sensore con una densità di rilevazione di 1024 punti diversi del viso e degli occhi, coadiuvato da un software, basato sull’Intelligenza Artificiale, che normalizza la lettura della temperatura rispetto ai parametri ambientali.

Il sistema invia poi una notifica all’interessato attraverso l’app collegata al dispositivo. Nel pieno rispetto della privacy l’utente visionerà sul proprio smartphone la propria temperatura e se in regola otterrà un pass elettronico costituito da un Qr Code che gli permetterà di aprire il tornello posizionato all’ingresso del luogo pubblico.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«L’utente – spiega Lorenzo Tornatore, uno dei due founder di Bitsolution i – effettua lo screening in modo autonomo per dotarsi di un Pass elettronico che permetta l’apertura di varchi, tornelli, porte, attraverso lettura QRcode presente nel certificato rilasciato. Il sistema supera la necessità di operatori addetti al controllo, eliminando i rischi di contagio cui sono esposti. In caso di verifica degli organi di controllo sarà comunque sufficiente esibire il Fever Pass memorizzato sullo smartphone. La verifica della validità del certificato è assicurata attraverso un processo proprietario di sicurezza del dato o con Blockchain».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A