0.6 C
Milano
31. 01. 2023 07:37

Grow shop: un business in forte incremento

La crescita dell'industria della cannabis ha creato una nuova categoria di mercato particolarmente interessante per gli imprenditori: i grow shop e i canapa shop

Più letti

La crescita dell’industria della cannabis ha creato una nuova categoria di mercato particolarmente interessante per gli imprenditori: i grow shop e i canapa shop. I grow shop sono negozi specializzati nella vendita di attrezzature e materiali utilizzati per coltivare la cannabis a casa, il che li rende una parte importante di questa attività in forte espansione. I canapa shop, invece, vendono i diversi prodotti derivati della cannabis light. Scopriamo tutti i dettagli del forte incremento dei negozi di cannabis legale. 

Che cos’è un grow shop

I growshop sono negozi specializzati nella vendita di attrezzature e materiali per la coltivazione indoor della cannabis. 

Sono chiamati anche hydro shop o hydro store. Il termine “idro” deriva dal sistema idroponico utilizzato per la coltivazione di piante senza terra. La parola “hydro” deriva dal termine greco che significa “acqua”. 

Sebbene i growshop vendano un’ampia gamma di prodotti, il loro obiettivo principale è la vendita di semi e fertilizzanti. 

Infatti, a differenza dei canapa shop, questi negozi vendono tutto ciò che serve per avviare il proprio giardino di cannabis indoor: 

  • semi 
  • sostanze nutritive per la coltivazione idroponica 
  • lampadine
  • ventilatori
  • riscaldatori e condizionatori d’aria (riscaldamento e raffreddamento)
  • sistemi di ventilazione (filtri dell’aria)
  • sistemi di irrigazione (tubi o pompe)

Specializzazione e caratteristiche dei prodotti dei grow shop 

Oltre a disporre di tutti gli strumenti e i mezzi utili ad avviare una coltivazione di cannabis indoor, i grow shop offrono anche consigli su come coltivare la pianta. Dalla scelta delle varietà migliori per le proprie esigenze, ai consigli su quanto spazio deve disporre ogni pianta (in genere un metro quadro per pianta). 

I grow shop forniscono anche informazioni sulle leggi in materia di coltivazione della cannabis nei diversi Paesi europei; alcuni Paesi consentono la coltivazione privata, mentre altri non consentono alcuna forma di produzione.

La differenza tra un grow shop e un canapa shop

I canapa shop, si differiscono dai grow shop, per i prodotti che vendono all’interno dei propri negozi. 

Qui si possono acquistare prodotti già finiti e pronti al consumo, nelle varie forme e tipologie disponibili, secondo le proprie preferenze ed esigenze personali. 

I negozi di canapa sono diventati ormai una realtà nel panorama urbano e, grazie alla diversificazione dei prodotti e dei loro consumi, stanno riscuotendo un enorme successo.

Growshop e canapa shop: un business in forte incremento

Il business dei growshop e canapa shop sta prendendo piede sempre di più anche nel nostro Paese: sono legali e riconosciuti dalle istituzioni con misure legislative a sostegno della coltivazione idroponica.

Le cause di questo incremento sono sicuramente legate al benessere, comprovato scientificamente, che la cannabis legale è in grado di regalare all’organismo. 

Inoltre, è certamente un’attività di grande fascino ed interesse. Sono sempre di più gli e-commerce specializzati che si stanno imponendo negli ultimi anni e tra i più importanti del settore c’è senz’altro Prodotti Cannabis in cui si può trovare tutto ciò che si desidera

La situazione attuale e le previsioni future

La crescita del settore è dovuta certamente alla legalizzazione e alla sua crescente popolarità. 

Il mercato di questo settore è attualmente piuttosto forte e non mostra segni di rallentamento, sebbene sia stato colpito da alcune crisi. 

Le previsioni future sono molto positive e vedono un ulteriore incremento di quest’attività in tutto il Paese.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...