8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:42

Hyperloop, il treno del futuro: Milano-Roma in 30 minuti

Dalla mente geniale di Elon Musk un nuovo progetto che potrebbe rivoluzionare il sistema dei trasporti

Più letti

No, non è fantascienza. Hyperloop sarà il treno che rivoluzionerà il sistema dei trasporti. Si tratta di un mezzo a lievitazione magnetica che viene sparato ad oltre 1.000 km/h in un tubo sottovuoto. Per ora siamo solo alla fase di test e sperimentazioni, ma entro il 2030 il treno del futuro potrebbe diventare realtà.

Super velocità. Il progetto Hyperloop è nato da una visione di Elon Musk, il fondatore di Tesla e Space X. La società Virgin Hyperloop ha già testato con successo la nuova tecnologia. Lo scorso novembre, vicino a Las Vegas, ha effettuato il primo test di una capsula Hyperloop con passeggeri a bordo: 500 metri percorsi a 400 km/h .

«Abbiamo dimostrato non solo che è possibile ma che è anche sicuro, tema centrale quando parli di traporti di massa – ha spiegato il ceo di Virgin Hyperloop, Jay Walder – .Proseguiremo i test con passeggeri in una nuova area dedicata in West Virginia. Sarà un lavoro intenso, di anni, e ci fornirà i riscontri per essere operativi sul territorio americano entro la fine della decade».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ed in Europa? Si prospettano sviluppi importanti anche nel vecchio Continente. Walder ha già stretto contatti  con la Commissione europea dei Trasporti, interessata al progetto per ridurre le emissioni inquinanti.

Italia. Paolo Barletta è l’unico investitore italiano della Virgin Hyperloop e conferma che l’Italia ha mostrato grande interesse per il progetto. «Abbiamo aperto – racconta – un tavolo per una discussione preliminare con Leonardo su ingegnerizzazione delle capsule per l’utilizzo della loro tecnologia in fibra di carbonio in quanto riteniamo che le tecnologie italiane possano essere di supporto al progetto Hyperloop».

Milano sarà in futuro tra le prime città interessate dalla nuova tecnologia. «Da noi inizieremo, e parlo del 2030 o giù di lì, con tratte brevi – aggiunge l’imprenditore -: Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino da percorrere in meno di 2 minuti. Poi il progetto è costruire una grande metropolitana del Nord, un sistema di tubi che vada da Torino a Venezia con fermate intermedie. A regime ci vorranno meno di 30 minuti per andare da Milano a Roma».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A