Intrattenimento e tecnologia: internet canale più amato

internet
internet

Per l’intrattenimento e per la tecnologia, in Italia Internet è il canale più amato con l’accesso che in prevalenza, rispetto all’uso di PC e di tablet, avviene tramite cellulare. Non a caso al giorno d’oggi in Italia ci sono più smartphone che cittadini residenti, il che significa che sono in tanti ad avere più di un telefonino.

Internet canale più amato dagli italiani con connessione in mobilità

In genere uno smartphone viene utilizzato per il lavoro, per affari e comunque per le attività professionali, mentre con l’altro, per esempio, si gioca a Fowl Play, si ascolta la musica, si guardano i video e si accede ad altre attività di intrattenimento e di comunicazione a partire dall’uso dei social network. Da YouTube a Twitter e passando per Facebook e TikTok.

Indipendentemente dall’uso del dispositivo, attualmente gli italiani trascorrono sul web una media di circa 6 ore al giorno, ovverosia un quarto della loro giornata. E nel farlo, in prevalenza, utilizzano i social media, guardano i film e le serie televisive su smart Tv o attraverso le piattaforme di streaming online. Inoltre, gli italiani sono connessi pure alle piattaforme di gioco ed a quelle che offrono i servizi di streaming musicale gratuiti o nella versione premium.

internet

Al giorno d’oggi, in Italia, quello legato all’uso di Internet è un mercato maturo con un’utenza che è consolidata e che accede ai social network, che si informa e che si diverte con tanti servizi di intrattenimento. In particolare, attualmente si contano quasi 50 milioni di persone residenti in Italia che si connettono ad Internet, e di queste oltre 35 milioni hanno almeno un account che è attivo sui social network.

Ecco cosa fanno gli italiani su Internet, dai social network alle app

Per quel che riguarda i social network, attualmente in Italia YouTube è il canale più amato ed il più utilizzato da chi naviga sul web, e poi a seguire ci sono Whatsapp, Instagram e Messenger. Ma si registrano tassi di crescita e di utilizzo importanti pure per Pinterest e soprattutto per Tik Tok che è il social network più utilizzato dagli adolescenti. Sui social network, inoltre, le app che sono dedicate alle chat sono quelle più gettonate, con a seguire le applicazioni su giochi, musica, banca online e pure sport, salute e benessere.

Un quarto della giornata, in media, gli italiani la trascorrono in rete, come sopra accennato, mostrando peraltro una grande attitudine e disponibilità alla conversazione, al dibattito sul web ed alla condivisione. Inoltre, basandosi su fonti affidabili, gli italiani non navigano in rete solo per puro divertimento e per l’intrattenimento, ma anche per la loro crescita personale e professionale che, al riguardo, prevede la ricerca e la visione di video e pure l’ascolto di web radio e di podcast. Così come per lo shopping la maggioranza degli italiani, anche se poi l’acquisto si perfeziona eventualmente presso un negozio fisico, grazie al web è interessata a cercare i prodotti ed i servizi che interessano al fine di poter confrontare i prezzi.