Smau, tre giorni di innovazione

Smau
Smau

E’ l’appuntamento storico con le tecnologie. Da martedì a giovedì, nei padiglioni di Fieramilanocity, torna Smau, il salone dell’innovazione a 360 gradi, giunto alla 55esima edizione. Ogni anno la manifestazione, aperta tre giorni dalle 9.30 alle 17.30, attira nel capoluogo lombardo 30mila visitatori fra imprenditori, manager di aziende e delle pubbliche amministrazioni, professionisti: un vero luogo di incontro e aggiornamento per imprese e startup, per spingerne lo sviluppo all’insegna dell’open innovation.

L’ANIMA • «Le startup italiane hanno un grandissimo potenziale di sviluppo a livello internazionale: lo abbiamo riscontrato nei nostri appuntamenti di quest’anno a Londra e Berlino – afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau -. In tre giorni a Milano alle imprese e alle realtà internazionali che saranno presenti vogliamo presentare tutto il panorama dell’innovazione italiano, perché sono convinto che, tra i nostri talenti, si celino progetti e idee pronti per i mercati internazionali».

Testimoni che l’innovazione che funziona non ha confini sono le grandi realtà del settore presenti: Aruba, Register.it, Seeweb, Cisco, GData, iGenius, Intel, Arxivar, Elo Digital Office, Hevolus, SAP e i suoi business partner InformEtica Consulting e Datalab. Ma ci saranno anche grandi realtà che nel mondo digitale hanno creato il loro mercato, come i colossi del retail QVC e della mobility Mytaxi, del pharma, come Dompé Farmaceutici.

IL CALENDARIO • Da non perdere sarà il fitto calendario di eventi e tavoli di lavoro tematici. Ogni Smau Live Show, di circa 50 minuti e aperto al pubblico, ruota attorno a un tema legato a uno dei settori produttivi (come ad esempio industria 4.0, commercio e turismo, sanità, agrifood, smart communities, servizi): nella prima parte spazio allo speed pitching delle startup che hanno progetti e prodotti inerenti il settore; nella seconda parte si confrontano sul tema imprese vincitrici del Premio Innovazione, incubatori, stakeholder e player del digital.

Tornano gli Startup Safari, in collaborazione con l’Università Bocconi: le imprese in visita sono accompagnate a conoscere startup e aziende digital nel settore di riferimento presenti a Smau e i loro progetti di innovazione, che possono sposarsi con le esigenze delle imprese stesse nell’ottica della trasformazione digitale. Al tema dell’open innovation è dedicato l’evento di apertura Smau e di Italia RestartsUp, domani mattina, quando importanti imprese internazionali presenteranno il loro approccio al tema dell’Open Innovation. E ovviamente si parlerà tanto di fatturazione elettronica, novità in arrivo nel 2019 per le imprese italiane. Tutti gli appuntamenti sono sul sito smau.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here