8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:15

Nuovo studio della Statale di Milano su giovani e social media: come si costruiscono le scelte?

Quali ragioni spingono i giovani utenti a fidarsi di una fonte e non fidarsi di un’altra? Sono le domande alle quali cercherà di dare risposta Sergio Splendore, docente di Comunicazione politica e giornalismo insieme al team di ricerca dell'Università State di Milano

Più letti

La Statale di Milano indaga sulla disinformazione giovanile e sulla polarizzazione delle opinioni politiche sui social media e lo fa attraverso un progetto selezionato da Facebook tra oltre mille proposte in tutto il mondo. Lo studio, guidato da Sergio Splendore, docente di Comunicazione politica e giornalismo, vuole mettere a punto uno strumento per la fruizione di notizie attendibili da parte dei più giovani.

Nuovo studio della Statale di Milano su giovani e social media: come si costruiscono le scelte?

STOP! Selective trust originates polarization è il titolo dello studio che condurranno i ricercatori della Statale su un target giovanile molto specifico: la fascia tra i 18 e i 19 anni che per la prima volta si trova a votare. In che modo i giovani si informano? Che ruolo hanno i social media? Quali sono le dinamiche dietro all’informazione e in che modo i giovani costruiscono le proprie scelte?

Raccolta dati. «Il progetto – come ha spiegato Sergio Splendore, responsabile dello studio – indaga la polarizzazione tra i giovani partendo dal concetto di fiducia: gli utenti dei social usano delle scorciatoie per ridurre la complessità delle informazioni che ricevono, attraverso queste scorciatoie decidono quali siano le informazioni affidabili e quali no. La ricerca raccoglie dati per comprendere come queste scorciatoie si formino, quali ragioni spingano i giovani utenti a fidarsi di una fonte e non fidarsi di un’altra».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lo Scopo. Nella prima fase della ricerca sono previste 60 interviste qualitative semi-strutturate ad altrettanti utenti. Successivamente verrà somministrato un questionario a un campione rappresentativo di giovani italiani. Scopo della ricerca è quello di finalizzare, insieme al dipartimento per le Tecnologie didattiche del CNR, uno strumento adattabile a diversi social media capace di accompagnare i giovani utenti nelle loro “esperienze di notizie”.

giovani e social
giovani e social

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A