SharingMi, come premiare i cittadini virtuosi

httpswww.mitomorrow.it
httpswww.mitomorrow.it

Più verde, più sostenibile e più tecnologica. Milano fa altri passi avanti per premiare i cittadini più virtuosi: da chi sceglie di andare a scuola o recarsi al lavoro in bicicletta a chi decide di piantare erbe aromatiche sul proprio balcone, passando per chi decide di chiudere il rubinetto mentre si lava i denti, risparmiando acqua, sino a chi sceglie di non usare più bicchieri e posate di plastica.

Tutti questi piccoli gesti quotidiani acquisteranno sempre più valore grazie a SharingMi, la prima app che premia i comportamenti sostenibili. A sperimentare per primi i contenuti dell’app saranno i residenti dei Municipi 4 e 5 nell’area compresa tra le zone di Porta Romana e Vettabbia, già coinvolti in questi anni nel progetto europeo “Sharing Cities”.

SharingMi è un’iniziativa sviluppata all’interno del progetto Sharing Cities dal Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano, che ha selezionato tramite gara il tandem greenApes-NEU per il design e lo sviluppo dell’app. Hanno contribuito al progetto anche il Comune di Milano – Milano Smart City, capofila di Sharing Cities per la città di Milano e Future Cities Catapult, centro di eccellenza londinese specializzato in Advanced Urban Services (che ha curato in particolare gli aspetti di visual identity e di comunicazione).

Si tratta, in concreto, di una piattaforma digitale in cui gli utenti condividono le loro idee ed azioni legate al mondo della sostenibilità (come mobilità, risparmio di energia e acqua, scelte di consumo, pratiche di riuso e riciclo), per ispirarsi a vicenda nel condurre uno stile di vita più ecologico. Con i loro comportamenti virtuosi e tramite le interazioni con gli altri, i partecipanti guadagnano punti (“BankoNuts”, la moneta della Giungla delle scimmiette verdi) con cui possono accedere a premi reali quale ricompensa per il loro stile di vita: I prodotti, servizi culturali e buoni sconto spendibili presso diverse attività commerciali green della città e non solo. L’app è disponibile gratuitamente sui principali app store per iOS e Android o via web dal sito greenapes.com.

mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here