23.1 C
Milano
21. 07. 2024 06:15

Domani 19 maggio parte il Sebino Express

Storia e tradizione si incontrano: carrozze 'Centoporte' degli anni '30, Corbellini degli anni '50 e bagagliaio

Più letti

Domani domenica 19 maggio al via l’ottava edizione del ‘Sebino Express, un evento annuale che celebra il patrimonio ferroviario italiano. Il treno storico, completo di locomotive a vapore ed elettriche, carrozze ‘Centoporte’ degli anni ’30 e ‘Corbellini’ degli anni ’50, partirà dalla Stazione Centrale di Milano alle 8:20, offrendo ai passeggeri un viaggio nostalgico attraverso il paesaggio lombardo verso Paratico-Sarnico.

ponte sull Oglio

Un viaggio attraverso il parco regionale del fiume Oglio

L’itinerario del Sebino Express attraversa il parco regionale del fiume Oglio, offrendo viste spettacolari su valle Camonica e lago d’Iseo, famosi per le loro bellezze naturali e culturali. Il treno effettuerà fermate intermedie a Treviglio, Rovato e Palazzolo sull’Oglio, luoghi densi di storia e fascino.

Sebino Express, i dettagli del servizio

A bordo del Sebino Express, i viaggiatori potranno contare sull’assistenza dello staff dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane. Per chi desidera portare la propria bicicletta, sarà possibile farlo gratuitamente grazie ai bagagliai attrezzati. I biglietti per l’esperienza sono disponibili attraverso i canali di vendita di Trenitalia, e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.

Sebino Express, impegno per la valorizzazione del patrimonio ferroviario

La Regione Lombardia, nell’ambito del suo impegno per la valorizzazione del patrimonio storico ferroviario, dedica annualmente 600.000 euro a questo scopo, con una significativa porzione destinata proprio ai treni storici come il Sebino Express. L’anno in corso vedrà un totale di 20 circolazioni, includendo nuove rotte che collegano Milano a destinazioni come Brescia, Desenzano, e Genova con l’iconico elettrotreno ETR 252 ‘Arlecchino’.

Sebino Express, novità del calendario

Il calendario di quest’anno introduce alcune novità entusiasmanti, tra cui due viaggi speciali sull’itinerario Milano-Brescia-Desenzano e viaggi da Milano a Genova a bordo dell’ETR 252 ‘Arlecchino’. Queste circolazioni sono programmate per il 9 giugno, il 1° settembre, il 14 luglio e il 3 novembre, offrendo ulteriori opportunità per scoprire la bellezza e la storia dell’Italia attraverso i viaggi in treno d’epoca.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...