8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:43

Abbigliamento neonato invernale: consigli su come vestire il proprio bambino

Più letti

Se sei alla ricerca di consigli utili su come vestire al meglio il tuo bambino per un futuro viaggio sulla neve, sei nel posto giusto. La scelta dell’abbigliamento giusto per il primo viaggio sulla neve di un neonato può essere una vera e dura sfida per i genitori ma nulla è impossibile. La cosa più importante è scegliere degli abiti che trattengano il calore corporeo impedendo al bambino di raffreddarsi. Qui di seguito troverete una serie di consigli adatti a tutte le famiglie, in modo da rendere l’esperienza del bimbo il più piacevole possibile.

Vuoi portare il ​​tuo bambino in vacanza sulla neve? Vestilo a strati

Quando arriva il momento di scegliere l’abbigliamento invernale giusto per i nostri bimbi è sempre consigliato come prima cosa di utilizzare più di uno strato per essere sicuri che il piccolo non si raffreddi. Quindi è meglio fargli indossare prima una maglia in modo da eliminare l’umidità, poi uno strato intermedio utile a mantenere la temperatura del corpo e infine uno strato esterno per proteggerli dal caldo e dal vento. Bisogna sempre stare attenti a come si sentono, se tossiscono o se hanno il raffreddore è bene aggiungere uno strato, al contrario se hanno caldo eliminiamo lo strato intermedio in modo da evitare il sudore e l’umidità.

E’ sconsigliato l’utilizzo di abbigliamento neonato realizzato in cotone in quanto esso è un materiale che mantiene l’umidità. Il poliestere sarebbe invece l’ideale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maglie e pantaloni interni termici

Gli indumenti più intimi sono coloro che mantengono la temperatura corporea del bimbo stabile per questo sono il capo più importante da indossare sulla neve. Le maglie termiche, in questo caso, devono essere sempre ben aderenti al corpo anche se quando si tratta di neonati è un po’ più difficile trovare le taglie adatte, inoltre dovrebbe essere traspirante e asciugare quindi più rapidamente in modo che non si bagnino. Parlando di intimo termico il cotone mischiato al poliestere e al elastam è il più consigliato, morbido ed elastico e manterrà il bimbo al caldo. L’importante è che il tessuto scelto assorba il più possibile il sudore del bambino, il materiale traspirante aiuta invece il sudore e l’umidità ad evaporare più rapidamente. Esattamente come le maglie anche il primo strato dei pantaloni deve essere termico, traspirante e senza cuciture (per evitare irritazioni). Non dimentichiamo il cappotto che deve essere lungo sotto la vita, che abbia il cappuccio e che sia impermeabile in quanto sarà il primo indumento ad entrare in contatto con la neve. Oppure optare direttamente per una salopette a cerniera.

Accessori adatti al tuo bambino sulla neve

La scelta della calzatura è anch’essa importante, lo stivale invernale deve infatti resistere alle basse temperature e deve essere completamente isolato per evitare l’ingresso dell’acqua. Usare dei calzini in lana merino in quanto sono termostatici, regoleranno quindi la temperatura e in più manterranno i piedi dei vostri bimbi più a lungo asciutti. Evitare sempre il cotone. Un altro accessorio importante è il cappello aderente che andrà a coprire le orecchie. Per il collo sono consigliate le sciarpe a tubo e gli scaldacollo, evitare le classiche sciarpe. Sulle manine invece un paio di guanti piuttosto spessi, isolanti e impermeabili.

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...