guida fiat
guida fiat

Il mercato è sempre soggetto a parecchi cambiamenti, e questa è una regola che può essere facilmente applicata a qualsiasi tipo di settore. Compreso, ovviamente, anche quello delle auto: questo comparto, non a caso, vive di numeri e di dati che oscillano e che cambiano da mese a mese. Certe cose, però, non cambiano mai: da Milano a Roma, passando per tutte le altre città italiane, resta costante il successo di un modello storico come la Fiat Panda. Anche il 2018, infatti, si è chiuso con questo modello sul trono.

Le auto più vendute e altri dati interessanti

A Milano, così come in tutti gli altri grandi centri della Penisola, è la Fiat Panda a farla da padrone. Ne danno una testimonianza concreta i dati relativi alle vetture più vendute nel 2018: questi ultimi ci dicono che, nei 12 mesi dello scorso anno, la Fiat è riuscita a piazzare un totale di 124.266 Panda in Italia. Praticamente la Fiat Panda ha più che doppiato la seconda in classifica, vale a dire la Clio della Renault, che si è guadagnata la medaglia d’argento con 51.628 unità vendute. Al terzo posto troviamo ancora una volta la Fiat, stavolta con la 500X (in questo caso, le vendite totali nel 2018 sono arrivate poco oltre le 49mila unità). Stando a questi dati, quindi, nel 2018 sono stati moltissimi gli italiani che si sono recati dal concessionario o che hanno controllato i vari cataloghi anche online come quello di automobile.it per cercare la Panda tra le auto in vendita a Milano e nel resto della Lombardia, così come in tutta Italia. Non solo vetture nuove di zecca, però: in Lombardia si registrano ottimi risultati anche per quanto riguarda le auto usate.

L’usato che piace (anche in Lombardia)

Da un lato il mercato delle auto usate ha registrato nel 2018 una leggera flessione, dall’altro in regioni come la Lombardia e in città come Milano dimostra di essere un settore più vivo che mai. Si parte dai dati nazionali: a causa di un dicembre piuttosto complicato, il mercato delle vetture usate ha collezionato un -3,3% di passaggi di proprietà nei 12 mesi dell’anno passato. In totale, sono state vendute circa 4,4 milioni di auto usate nella Penisola. Spostandosi in Lombardia, invece, si nota una crescita del mercato delle auto usate pari al +3,6%, stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Findomestic. La passione per l’usato è stata spinta anche da una crescita in termini di spesa in beni durevoli: a Milano si è arrivati al +1%, una percentuale superiore alla media regionale, dove comunque si è arrivati a 12 miliardi e 295 milioni investiti in questo tipo di beni (+0,5% rispetto al 2017).