13.5 C
Milano
18. 04. 2024 13:00

Bracciali uomo: un accessorio ancora molto di moda

Più letti

Quando si parla di accessori non si può non prendere in considerazione i bracciali. Si tratta, infatti, di uno degli accessori più amati di sempre e che ancora oggi conserva il proprio fascino. Le origini del bracciale risalgono addirittura all’età del Bronzo. Reperti storici dimostrano come già a partire dalla preistoria il bracciale era utilizzato dagli uomini e dalle donne, come testimoniano diversi rinvenimenti effettuati presso siti archeologici risalenti al periodo del Neolitico.

Inoltre nell’antico Egitto i bracciali erano simbolo di eleganza, virtù e sacralità. Questi, infatti, si legavano principalmente alla raffigurazione di personaggi religiosi ed erano collegati all’idea di ciclicità del tempo. Tra gli egizi il bracciale più famoso era quello raffigurante lo scarabeo, simbolo di rinascita nella cultura egizia. E nell’antica Roma? Qui il bracciale subì l’influenza etrusca ed assunse un ruolo sempre più centrale. Come testimoniano le armillae, indossate dai soldati dell’esercito come segno distintivo di virtù, coraggio e merito.

Per quanto riguarda la nobiltà, invece, i bracciali più famosi erano a forma di cerchio e si portavano al polso destro, come simbolo di aristocrazia. Le donne, invece, indossavano una sorta di cinta in metallo al di sotto del polso a stringere l’intero avambraccio. Nell’antica Grecia i bracciali venivano realizzati con un cordoncino e dei fili d’oro e venivano arricchiti con perle, coralli e pietre.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel medioevo si iniziò ad utilizzare il bracciale come oggetto ornamentale e decorativo. L’età Vittoriana segnò un’era importante per il bracciale dal punto di vista sentimentale. Regalarne uno in quell’epoca, infatti, era considerato pegno d’amore eterno. Ancora oggi, però, il bracciale viene utilizzato come simbolo di protezione per il malocchio in alcune aree, come nel Sud America ed in alcune regioni indiane.

Il bracciale oggi

Ancora oggi, dunque, questo accessorio esercita un fascino particolare, e per chi fosse alla ricerca di modelli preziosi e particolari può dare uno sguardo ai bracciali uomo su Bluespirit. Questi ultimi donano eleganza e stile, e sono un ottimo metodo per arricchire il proprio outfit. Gli esperti consigliano di indossare il bracciale sul polso non occupato dall’orologio. In questo modo si evita di appesantire il look ed allo stesso tempo di rovinare l’orologio con rumorosi sfregamenti.

Occhio poi alla scelta dei materiali. Il bracciale in acciaio, ad esempio, è perfetto se abbinato con bracciali in pelle oppure con un bracciale adornato con pietre colorate. Tutto dipende però da come si vuole indossare il bracciale e soprattutto quando. Sul posto di lavoro, ad esempio, è consigliabile ricercare una combinazione più formale rispetto ad un contesto casual.

Attenzione poi a non esagerare. Il bracciale deve arricchire l’outfit, non rubarne la scena. Questo accessorio, infatti, è nato per essere un completamento, e non deve essere troppo invadente. In questo caso si rischierebbe di togliere l’attenzione dal proprio viso e dal proprio outfit.

Ci sono alcuni bracciali che possono essere indossati in qualsiasi momento. Un esempio? I bracciali in acciaio. Questo materiale è molto versatile e si presta ad essere indossato in qualsiasi occasione. Inoltre è molto semplice da abbinare agli altri gioielli. I bracciali in tessuto, invece, sono perfetti per occasioni più informali come può essere una serata tra amici.

La scelta è davvero molto ampia e ciò che conta è rispettare il proprio outfit ed il proprio stile. Per l’uomo sportivo, ad esempio, il consiglio è quello di optare per bracciali meno impegnativi, come quelli in corda. Un uomo elegante e spesso in giro per lavoro e che quindi veste con un certo stile, il consiglio è di optare per modelli più semplici ed allo stesso tempo eleganti in modo da dare quel tocco in più in qualsiasi occasione, da quelle meno importanti agli appuntamenti di maggior rilievo.

Bracciali uomo: un accessorio ancora molto di moda
Bracciali uomo: un accessorio ancora molto di moda

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...