capelli
capelli

Con l’arrivo della bella stagione si avvicina l’appuntamento con i bagni al mare o in piscina. Si tratta di un momento molto atteso, perché coincide con le vacanze e il relax. Ma che nasconde qualche insidia, almeno per quanto riguarda i capelli. Vento, salsedine, cloro e shampoo frequenti possono infatti diventare nemici della bellezza della chioma. Ecco perché è fondamentale preparare la capigliatura allo stress dell’estate, imparando anche a gestirla quando ci si trova in spiaggia. Per preservare i capelli basta seguire poche e semplici regole, che però sono assolutamente fondamentali per averli sempre sani e lucenti.

Prima di cominciare le vacanze è consigliato dare una spuntata alla chioma, possibilmente abbinata a un trattamento nutriente. In questo modo è più facile eliminare le doppie punte che, con i frequenti shampoo, la salsedine e la fotodegradazione solare potrebbero spezzarsi la nostra capigliatura.

Assolutamente da non sottovalutare è anche un’alimentazione mirata, ricca di vitamina A, B5 ed E che rinforzano i capelli e che è facile trovare in cibi come albicocche, broccoli, pomodori, carote, noci. E’ importante anche fare il pieno di cibi che contengono Omega 3 come frutta secca, in particolare le noci, ma anche pesce azzurro, perché queste sostanze donano maggiore forza al cuoio capelluto.

Durante l’estate è bene abbandonare il phon, asciugando i capelli all’aria. Il calore infatti stressa in modo eccessivo la chioma. Chi ha i capelli ricci può utilizzare schiume e spray per tenerli a bada. Se proprio non è possibile rinunciare al phon, meglio scegliere quelli che emettono ioni negativi, perché eliminano l’elettricità statica dai capelli.

Una volta a settimana bisogna una maschera nutriente, scegliendo prodotti a base di olio di argan, olio di jojoba oppure olio di cocco, ideali per capelli aridi e per prepararli a sole e mare. Tenere in posa l’impacco per 20 minuti, dopo aver fatto lo shampoo, sciacquare e asciugare i capelli in modo naturale. Utilizzare maschere lenitive, magari all’aloe vera, in caso di arrossamento del cuoio capelluto dovuto all’esposizione al sole.

Comodo spray

Caviar anti-aging replenishing moisture leave-in conditioner di Alterna, grazie alla formula arricchita con il moisture restoring complex, districa e idrata senza appesantire anche i capelli più sottili, fornendo protezione termica e formando una barriera anti-umidità che dura tutto il giorno, prolungando la durata della piega. La formulazione in spray lo rende comodo e facile da utilizzare.
Prezzo: 37,50 euro

Acqua ossigenata

Lo spray schiarente Blonde di Biopoint schiarisce i capelli in modo naturale fino a ottenere bellissimi riflessi dorati. E’ formulato con acqua ossigenata, che permette una schiaritura naturale duratura, e con un agente condizionante che protegge ed idrata il capello. Non applicare su capelli colorati, ma solo su capelli biondi o castani naturali o con meches. La linea si completa con shampoo e maschera.
Prezzo: 11,90 euro

Via il crespo

Nashi Argan Beach è lo spray senza risciacquo con filtri Uv che garantisce la massima protezione dall’azione disidratante di sole, salsedine e cloro. In pochi gesti i capelli sono disciplinati, luminosi, morbidi e pronti per un’asciugatura perfetta, anche all’aria aperta. La sua speciale formula garantisce massima pettinabilità, elimina il crespo, protegge il colore, previene le doppie punte e dona corpo e volume al capello.
Prezzo: 18,50 euro

Spazzola perfetta

The Wet Detangler di Tangle Teezer è la spazzola perfetta per districare i capelli bagnati. Ognuno dei 325 speciali dentini si flette a ogni singola spazzolata, sciogliendo i nodi senza strappare. In più, ha il manico che la rende comodissima anche sotto la doccia. Disponibile in due nuove colorazioni da personalizzare con gli stickers inclusi nella confezione.
Prezzo: 14 euro

Molletta “magica”

Il nuovo Invisibobble Waver è l’accessorio perfetto per ogni tipo di styling. Due sono le caratteristiche che rendono unica questa molletta: la forma e il materiale. I capelli non vengono compressi, come di solito succede, fra le due estremità, ma si distribuiscono nelle cavità di questa speciale molletta. Per questo motivo le Waver non lasciano traccia e sono comode da indossare.
Prezzo: 4,70 euro

mitomorrow.it