capelli più forti
capelli più forti

Con l’arrivo dell’autunno come rendere i capelli più forti? In questa stagione si ripresenta un problema avvertito da moltissime persone: i capelli si indeboliscono e cominciano a cadere. Non si tratta di una patologia della quale preoccuparsi, ma di un evento fisiologico che torna a ogni cambio di stagione. Una recente ricerca ha stimato che, solo in Italia, questo disturbo colpisce circa la metà delle persone, sia uomini sia donne. Perché rientra nel normale ciclo di vita del capello, che tende a diventare più fragile in estate quando viene aggredito da vento, salsedine e sole. E peggiora con il rientro in città, per colpa dell’inquinamento e dei ritmi troppo stressanti.

 

Ma intervenire è possibile, puntando su trattamenti specifici, tanta idratazione e un’alimentazione sana e bilanciata. Proprio durante l’autunno il cuoio capelluto ha infatti bisogno di essere ossigenato e stimolato con l’ausilio di ingredienti energizzanti, in grado di contrastare la caduta, l’assottigliamento dello stelo e il generale indebolimento della chioma. Gli esperti consigliano di usare uno shampoo delicato e un balsamo ad azione rivitalizzante, ricordando sempre di dedicare qualche minuto a massaggiare il cuoio capelluto.

Naturalmente è necessario anche usare prodotti che proteggano i capelli dall’azione di phon e piastre durante la piega, curando sempre con molta attenzione il risciacquo per evitare di lasciare residui che non permettono alla chioma di respirare. Ma la cura dei capelli parte anche dall’interno.

Proprio per questo è indispensabile curare al meglio l’alimentazione, lasciando largo spazio a frutta e verdura di stagione. Senza tralasciare l’uso degli integratori, spesso necessari per le strategie anti caduta. I prodotti migliori contengono le vitamine B2, B6, niacina e biotina. Si tratta di sostanze coinvolte nel metabolismo degli aminoacidi e in quello energetico, e per questo aiutano a mantenere i capelli in buono stato.

Possono essere molto utili anche minerali quali zinco, rame e selenio, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo, mentre gli aminoacidi (Nac, glicina, glutammina, Akg) sono elementi indispensabili per la biosintesi del glutatione, il principale antiossidante intracellulare, in grado di contrastare l’invecchiamento del follicolo e la sua miniaturizzazione. Insomma, i capelli possono essere sani anche in autunno. Basta curarli nel modo giusto.

 

Gel extra forte
Biopoint presenta Rock Crystal Technology, la nuova gamma di prodotti specifici per lo styling dei capelli. Il Gel extra forte dall’azione fissativa è perfetto per uno styling strutturato e definito. Dona forma e volume anche alle acconciature più estreme. Inoltre assicura definizione, struttura e fissaggio senza paragoni e tenuta estrema. Disponibile anche in formato spray.
Prezzo: 4,90 euro

Maschera ai cinque oli
Sos Lumière è de L’Occitane è la maschera formulata senza siliconi e arricchita con cinque oli essenziali (rosmarino, bergamotto, limone, cedro e geranio), estratti di limone e zucchero di canna. Rende morbidi e luminosi i capelli, è consigliata per l’applicazione sulle lunghezze e sulle punte per rivitalizzare la chioma grazie alla sua texture ultrasensoriale e illuminante.
Prezzo: 12 euro

Spazzole districanti
Le nuove spazzole districanti Tangle Teezer Mini si adattano perfettamente alla forma di una piccola mano e sono l’accessorio ideale per abituare e invogliare i bambini a prendersi cura dei propri capelli. I dentini a due lunghezze pettinano dolcemente senza tirare, in modo rapido e indolore. Non si impigliano nei nodi ma si flettono, rendendo lo spazzolamento più facile.
Prezzo: 11,50 euro

Acido ialuronico
Biopoint presenta Hair Booster, il nuovo attivatore concentrato con acido ialuronico. La sua texture ultra fluida dalla consistenza lattescente si trasforma in una nuvola leggera che avvolge la fibra capillare attivando i principali fattori di bellezza e salute del capello: idratazione, lucentezza, resistenza, protezione, il tutto senza appesantire i capelli che risultano morbidi, disciplinati e setosi.
Prezzo: 17,90 euro

Con estratti di quinoa
Lo Shampoo Nutriente Biopoint Biologico è ricco e cremoso: deterge con delicatezza nutrendo i capelli in profondità, lasciandoli immediatamente più idratati, forti e luminosi. La sua formula a base di olio di mandorle è emolliente, mentre gli estratti di cotone agiscono per nutrire e rendere capelli setosi. Gli estratti di quinoa sono energizzanti e illuminanti mentre l’aloe vera, idrata e rivitalizza.
Prezzo: 7 euro


www.mitomorrow.it