Pioggia, sbalzi di temperatura e umidità. Durante l’inverno sono questi i veri nemici dei capelli sani e perfetti. Perché in presenza di acqua nell’atmosfera anche le chiome più lisce tendono ad arricciarsi e a diventare crespe. Ecco perché, soprattutto durante la brutta stagione, è necessario adottare qualche piccolo ma fondamentale accorgimento.

Il primo passo è idratare i capelli in profondità, usando prodotti nutrienti. In secondo luogo, per quando riguarda i prodotti di finishing, è necessario scegliere trattamenti anti-crespo che creino una barriera protettiva per i fusti e le cuticole. Infine è bene ricordare quanto siano importanti le maschere, a patto che siano nutrienti e leggere al tempo stesso. Ma come fare a mantenere l’acconciatura perfetta con l’umidità? Ecco cinque semplici mosse.

 

LE CINQUE MOSSE

POTERE DELL’ARIA
Prima di accendere il phon, è meglio lasciare che i capelli si asciughino almeno parzialmente in modo lento e naturale con l’aria. Questo aiuta a mantenere sotto controllo l’effetto crespo. Inoltre, è sempre consigliato scegliere un phon che rilasci ioni, perché in questo modo evita di elettrizzare i capelli.

SETOLE DI CINGHIALE
Naturalmente è fondamentale scegliere la spazzola giusta per stirare la chioma. Meglio optare per una con le setole di cinghiale. Questo contribuisce a chiudere e lisciare meglio le cuticole. Usare la spazzola serve a dirigerle verso il basso, mentre il flusso d’aria calda consente di sigillare al loro interno l’umidità.

ZERO ACQUA
È molto importante che i capelli siano del tutto asciutti prima di esporli all’umidità. Quando sono bagnati continuano ad assorbire acqua dall’ambiente e così si increspano. Per non correre rischi, a fine asciugatura basta dirigere un getto di aria fredda su ogni sezione di capelli. La maggior parte degli asciugacapelli è dotata di un bottone che consente di modificare la temperatura dell’aria o di creare un singolo getto di aria fredda. La sua funzione è quella di chiudere le cuticole sigillando l’umidità all’interno del capello.

OGGETTI SALVA-CHIOMA
Può anche essere utile portare con sé qualche elastico e delle mollette o forcine: possono essere molto utili quando si è fuori casa e i capelli iniziano a diventare crespi e a gonfiarsi.

ACCONCIATURA GIUSTA
In caso di pioggia, via libera alle pettinature strategiche. Meglio evitare di tenere i capelli sciolti, scegliendo invece trecce, chignon, code o acconciature salva stile.

Lilla cromato
La nuova Compact Styler Lilac Glam di Tangle Teezer è di un brillante e scintillante lilla cromato. Pettina i capelli senza spezzali grazie alla sua innovativa tecnologia. E’ una spazzola da viaggio perfetto per ritocco veloce. Lascia la chioma morbida, luminosa e perfettamente districata. Inoltre ha una bellissima cover protettiva.
Prezzo: 15 euro

Cuticola morbida
Lo shampoo Lucentezza Diamante di Biopoint è un bagno di luminosità che deterge delicatamente rendendo la cuticola morbida e levigata e donando così luce immediata. I capelli sono leggeri, morbidi e lucenti. Contiene Anti-Pollution Complex, con specifiche proprietà anti inquinamento e foto-protettive. Oltre ai semi di lino e all’olio di cartamo, noti per le eccezionali capacità nutrienti.
Prezzo: 9,90 euro

Via le ciocche ribelli
Il nuovo Invisibobble Clicky Bun permette di creare il bun perfetto, in poche mosse e senza ciocche ribelli. Basta posizionare i capelli fra le due metà dell’accessorio e arrotolarli partendo dal basso. Con un semplice click, Clicky Bun fa tutto il lavoro da solo. Inoltre si confonde fra la chioma, non tira ed è leggero come una piuma.
Prezzo: 7 euro

Acido linoleico
Power Drops Demage Repair Booster di Oribe è un ricostruttore e riparatore con il due per cento di acido linoleico. Il trattamento in siero ad alta concentrazione è ricco di nutrimenti essenziali che riparano i capelli secchi, danneggiati e fragili. Questo elisir è formulato con acido linoleico, biotina ed estratto di kelp. Poche gocce sono sufficienti per riparare e fortificare le lunghezze.
Prezzo: 64 euro

Super trendy
Ecco la nuovissima collezione super trendy di Compact Styler Tangle Teezer realizzata con il cult brand londinese di accessori Skinny Dip London @skinnydiplondon. Tre spazzole da viaggio perfette per un ritocco veloce. Lasciano i capelli morbidi, luminosi e perfettamente districati in pochissime mosse. La versione con i lama è davvero il must have dell’estate.
Prezzo: 15 euro

mitomorrow.it