3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:07

Cinema all’aperto a Milano, ecco tutte le iniziative dell’estate

Tutte le proposte per gli appassionati di cinema per un'estate ricca di pellicole da guardare all'aria aperta

Più letti

L’arrivo dell’estate favorisce i cinema all’aperto e a Milano non mancano luoghi ed eventi per tutti gli appassionati. Sono tante le piazze e gli spazi pubblici e privati in cui vengono organizzate iniziative per promuovere le pellicole più celebri e apprezzate degli ultimi tempi.

Cinema all’aperto, «Anteo nella città»

«Anteo nella città» è l’iniziativa, nata in collaborazione con il Comune, di cinema itinerante nei diversi Municipi. L’obiettivo è raggiungere un pubblico più ampio possibile, anche in periferia. Le pellicole vengono trasportate per Milano grazie a un furgone che si occupa di spostare 300 sedute e un proiettore 2k. L’iniziativa adesso fa tappa al Barrio’s, alla Barona, dal 28 luglio al 3 agosto.

«Vicini di cinema», l’idea di Municipio 9

La rassegna gratuita «Vicini di cinema» nasce invece per incentivare i legami sociali. Ideata da Municipio 9, in collaborazione con l’associazione culturale Cinevan e il supporto di Nuovo Armenia, «Vicini di cinema» trasforma piazze e strade del quartiere in luoghi di incontro. Il progetto è partito il 25 luglio alla Bovisa e proseguirà l’1e il 2 agosto al quartiere Isola.

cinema e teatri

 

Cascina Torrette e i film in cuffia

La Cascina Torrette, a San Siro, propone cinema all’aperto da sette anni e la particolarità è che i film si ascoltano in cuffia, in modo da non disturbare chi sta vicino. «Quest’estate riscontriamo un calo di pubblico – ha dichiarato Andrea Capaldi di Mare Culturale Urbano, che si occupa della programmazione – siamo passati da una media di cinquanta persone a sera a una quindicina. Forse perché in città sono in calendario tantissimi eventi e i milanesi preferiscono fare altro».

All’Ortica, l’offerta cinema + aperitivo

All’Ortica, di fianco al Teatro Cinema Martinitt, Arena Milano Est ospita il cinema all’aperto proponendo la formula film + aperitivo a soli 10 euro. Iniziativa molto apprezzata soprattutto dagli universitari: l’arena proietta film in lingua originale, d’autore e blockbuster.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...