10.7 C
Milano
18. 04. 2024 11:20

Aprire un bar a Milano: ecco come devi fare

Milano offre una vasta gamma di opportunità per chi vuole aprire un bar

Più letti

L’apertura di un bar a Milano può essere un’opportunità interessante per chi cerca una nuova sfida lavorativa e ha sempre sognato di avere un locale proprio. La città, infatti, è una delle più dinamiche e innovative d’Italia, con una forte domanda di locali dove prendere un caffè, un aperitivo o un drink. Prima di intraprendere la tua attività dovrai effettuare delle scelte e delle valutazioni importanti.

Bar a Milano, scegli la location

Milano offre una vasta gamma di opportunità per chi vuole aprire un bar: dal centro storico alla periferia, dai Navigli al quartiere Isola, ci sono diverse zone dove aprire un locale di successo. La città ospita numerose fiere, eventi e congressi durante l’anno, il che significa che c’è sempre una buona affluenza di turisti e visitatori che possono diventare clienti del tuo bar. La scelta della location è uno dei fattori più importanti per il successo di un bar. Questo elemento influisce sulla tipologia della clientela, sui costi di affitto o di acquisto del locale e sulla facilità di accesso e di parcheggio.

milanocaffè

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per scegliere la location giusta per il tuo bar, è importante fare una ricerca accurata sulla zona in cui vuoi aprirlo. Ad esempio, puoi valutare la presenza di altri bar, il tipo di clientela che potrebbe essere interessata, i costi di affitto o di acquisto del locale e i servizi disponibili (come ad esempio parcheggi o mezzi pubblici). Inoltre, è importante considerare anche il tipo di bar che vuoi aprire. Ad esempio, un bar per aperitivi potrebbe avere maggiore successo in una zona con molti locali e ristoranti, mentre un bar per la colazione potrebbe essere più adatto in una zona residenziale o vicino a uffici e scuole.

Bar a Milano, pianifica il tuo progetto con un business plan

Il business plan è un documento che descrive in modo dettagliato un progetto imprenditoriale. Questo è uno strumento molto importante perché ti aiuterà nella pianificazione dell’apertura del tuo bar e a prevedere i possibili ostacoli o difficoltà che potresti incontrare. Inoltre, il business plan può essere utilizzato come strumento di comunicazione con gli investitori o con le banche, per ottenere il finanziamento necessario per avviare la tua attività.

Per stilare un business plan efficace dovrai:

  • definire i tuoi obiettivi e una strategia per raggiungerli

  • fare una ricerca accurata per conoscere bene il mercato di riferimento e la concorrenza, così da poter individuare le opportunità, i punti di forza e di debolezza del tuo progetto

  • valutare i costi e i ricavi per poter verificare la fattibilità economica della tua idea imprenditoriale

Definisci una strategia di marketing per il tuo bar a Milano

Il marketing è un aspetto fondamentale per promuovere il tuo bar e attirare i clienti. Esistono diverse strategie di marketing che puoi adottare per far conoscere il tuo locale e distinguerlo dalla concorrenza:

  • scegli un logo che rappresenti il tuo bar e che possa essere utilizzato sugli strumenti pubblicitari come volantini, pagine web e social

  • crea pagine o profili sui principali social network e pubblica contenuti interessanti e coinvolgenti per i tuoi follower

  • offri promozioni o sconti ai clienti. Ad esempio, puoi organizzare eventi o aperitivi a tema con offerte specifiche in determinati giorni della settimana

  • sfrutta i canali tradizionali di pubblicità come volantini o manifesti per far conoscere il tuo bar ai possibili clienti che frequentano della zona

Bar a Milano, valuta e gestisci gli aspetti finanziari

La gestione finanziaria è un elemento fondamentale per il successo di un bar.

Per gestire al meglio il budget a disposizione, è importante seguire alcune linee guida:

  • fai una previsione accurata dei costi di avviamento e di gestione del bar e dei ricavi che stimi di ottenere

  • tieni sotto controllo i costi evitando gli sprechi e massimizzando l’efficienza

  • sfrutta le opportunità di finanziamento come ad esempio i finanziamenti agevolati, i prestiti bancari o i finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dallo Stato

Apri la tua Partita IVA e inizia la tua attività con il bar a Milano

Passiamo ora agli aspetti burocratici. Per iniziare questa attività, dopo aver conseguito la certificazione HACCP per la somministrazione di cibi e bevande, dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale commerciale iscrivendoti alla camera di commercio e all’INPS per il pagamento dei contributi previdenziali.

Per gestire al meglio le pratiche di apertura e di amministrazione fiscale della tua attività, è consigliabile rivolgersi ad un commercialista che saprà:

In alternativa al commercialista tradizionale potrai rivolgerti ad un servizio di consulenza fiscale online come Fiscozen, che inoltre ti permette di ricevere una consulenza fiscale gratuita con un esperto in grado di analizzare e consigliarti per l’apertura della tua attività.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...