10.2 C
Milano
27. 10. 2020 04:42

Anche i cosmetici possono essere “riciclati”

Non solo plastica. Anche i cosmetici scaduti richiedono uno smaltimento adeguato: ecco come

Più letti

Alta tensione a Milano: sassi e petardi contro la Regione. Danni in corso Buenos Aires

Un fitto lancio di pietre, bottiglie e grossi petardi è stato attuato questa sera, dalle persone che stanno prendendo...

Milano, manifestazione contro il Dpcm: petardi e bottiglie contro i ghisa

Un centinaio di persone si è radunato poco fa in piazzale Loreto a Milano per manifestare contro il nuovo...

“Milano Resiste”, TvBoy torna con una nuova opera “anti-Covid”

L'artista TvBoy torna a "colpire" a Milano. Una sua nuova opera è comparsa a Ripa di Porta Ticinese vicino...

Anche i cosmetici, così come i loro contenitori, possono avere una seconda vita. Per questo che si parli di make-up, creme per il viso o prodotti per capelli, è bene sapere in che modo comportarsi per riciclare tutto quello che è possibile.

Anche i cosmetici possono essere “riciclati”

A partire dalla plastica, naturalmente. «Le confezioni dei cosmetici sono spesso composte da una grande varietà di materiali – spiega Stephen Clarke, responsabile della comunicazione presso di TerraCycle Europe -. Per esempio, vetro, cartone, schiuma di plastica espansa e altro ancora sono utilizzati per il confezionamento dei cosmetici. A volte tutti in un unico prodotto». Ciò non fa che rendere il riciclaggio estremamente difficile. Come fare, allora?

Come smaltire

Le bottiglie di plastica che contengono shampoo, balsamo e gel doccia, si possono smaltire. Però è fondamentale farlo nel modo corretto. Prima di gettarle via, infatti, è bene assicurarsi di aver svuotato e pulito i contenitori. Lo stesso vale per le confezioni in vetro.

Passando invece a smalti, flaconi dei profumi, dischetti di cotone e pennelli per il trucco, invece, questi rientrano nella categoria denominata “rifiuto secco non riciclabile” e vanno riposti tra i secchi dell’indifferenziata.

Ma non finisce qui, perché i cosmetici scaduti, anche quelli liquidi, non devono mai essere buttati nel lavandino né tanto meno nel gabinetto, in quanto anche un gloss per le labbra dall’aspetto innocente può contenere sostanze petrolchimiche che possono contaminare le falde acquifere.

Il modo più sicuro per smaltire i prodotti cosmetici è quello di prendere un vasetto dotato di coperchio, aprirlo e gettarci dentro tutti i liquidi e le polveri indesiderate, dopodiché chiuderlo e buttarlo nella spazzatura casalinga.

Rifiuti speciali

Se invece si preferisce una soluzione ancora più ecologica, in alternativa è anche possibile contattare l’ente che si occupa dello smaltimento dei rifiuti pericolosi nella propria zona per chiedere indicazioni più specifiche sul riciclaggio dei cosmetici residui. Alcuni di questi centri per lo smaltimento dei rifiuti, oltre a quelli per le bottiglie vuote, per le batterie usate, per il cartone, per il vetro e per le lattine di alluminio, dispongono infatti anche di postazioni speciali in cui è possibile gettare i cosmetici scaduti o i loro residui.

Prodotti cosmetici consigliati

Cura delle mani
Perennemente esposte, spesso stressate da lavaggi frequenti e intemperie, le mani necessitano di cure continue. Leocrema propone un alleato inseparabile: Crema Mani Extra Protezione, trattamento formulato con il 30 per cento di glicerina e il cinque per cento di urea, si prende cura di una delle parti più preziose e spesso sottovalutate del nostro corpo, restituendo alla pelle morbidezza, elasticità e un aspetto tonico.
Prezzo: 2,15 euro

Make-up accattivante
Le palette occhi sono indispensabili, almeno quanto i rossetti, per creare un make-up accattivante e uno sguardo intenso.  Come scegliere la palette? Ovviamente in base alla tonalità degli occhi. Gli esperti di Wycon Cosmetics consigliano le palette giuste per ogni tonalità oculare, per essere sempre impeccabili. Grazie a queste nuove palette, ogni occhio potrà essere evidenziato al meglio per stupire. Sempre.
Prezzo: 34,90 euro

Per ogni capello
Eco Therapy Revive Shampoo di Maria Nila è idratante e detossinante, ideale per tutti i tipi di capelli: rimuove tutti i residui di prodotto che sono rimasti durante lo styling e le varie impurità che si depositano nel corso della giornata. La sua formula gentile ma efficace si basa sulla forza della tecnica micellare in grado di rimuovere con facilità il prodotto in eccesso senza disturbare l’equilibro naturale dei capelli.
Prezzo: 14 euro

Antibatterico selettivo
Spray Fresh Energy 48h di Lycia è ancora più efficace grazie alle microcapsule rinfrescanti e all’antibatterico selettivo. Contrasta i batteri responsabili dei cattivi odori, rispettando la naturale microflora della pelle. Inoltre regola la sudorazione anche in momenti particolarmente intensi e stressanti, mantenendo la pelle sempre fresca e asciutta in ogni situazione. La sua profumazione è frizzante ed energizzante.
Prezzo: 2,59 euro

Cura delle ciglia
Deborah Milano rivela il nuovo My Power Volume, un mascara che racchiude tutte le caratteristiche per essere impeccabili in ogni occasione. Gli esperti dei laboratori hanno creato un prodotto innovativo che in un’esclusiva formulazione unisce elevate performance a ingredienti che si prendono cura delle ciglia, in ogni applicazione. Il mascara è dotato di un applicatore di ultima generazione realizzato con due materiali, per offrire la massima versatilità di azione.
Prezzo: 14 euro

Cosmetici
Cosmetici

In breve

Coronavirus, colpito un altro volto noto dello spettacolo

Il noto conduttore Gerry Scotti si aggiunge alla lista dei contagiati a Milano. A dichiararlo direttamente lui tramite il...

Milano, manifestazione contro il Dpcm: petardi e bottiglie contro i ghisa

Un centinaio di persone si è radunato poco fa in piazzale Loreto a Milano per manifestare contro il nuovo Dpcm. Petardi e violenza. Un corteo si...

“Milano Resiste”, TvBoy torna con una nuova opera “anti-Covid”

L'artista TvBoy torna a "colpire" a Milano. Una sua nuova opera è comparsa a Ripa di Porta Ticinese vicino al ponte di ferro. "Milano resiste"....

Bollettino regionale, non si placa la pressione sugli ospedali: Milano, +960

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 3.570, di cui 124 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti (21.324 oggi) e positivi che...

Coronavirus, colpito un altro volto noto dello spettacolo

Il noto conduttore Gerry Scotti si aggiunge alla lista dei contagiati a Milano. A dichiararlo direttamente lui tramite il proprio profilo Instagram. Il post. «Volevo essere...

Potrebbe interessarti