13.3 C
Milano
25. 04. 2024 14:59

Milano nella top 10 dei luoghi insoliti dove trovare un distributore automatico

La distribuzione automatica arriva ovunque e offre di tutto: il capoluogo lombardo piazza due location in questa particolare classifica

Più letti

CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha svelato i posti più incredibili dove è possibile trovare un distributore automatico: da un borgo antico al grattacielo più alto d’Italia, dal chiosco-vending itinerante per i cellulari ricondizionati, al distributore con snack per cani e molto altro. Una top 10 in cui Milano piazza ben due location.

Centro Commerciale Milanofiori: il distributore automatico itinerante di smartphone ricondizionati

Oggi, grazie ad un’attenzione sempre maggiore per le tematiche ambientali, l’ecologia e la sostenibilità, si sta diffondendo l’abitudine di acquistare smartphone ricondizionati. Nel Centro Commerciale di Milanofiori è apparso un chiosco itinerante completamento automatico che consente di acquistare in autonomia iPhone e altri modelli di smartphone ricondizionati per il bene dell’ambiente e … del portafoglio! Prossima tappa Brescia.

Torre Isozaki di Citylife, “Ti te dominet Milan”

All’ultimo piano dell’incredibile edificio progettato dal visionario architetto giapponese Arata Isozaki, la vista sulla città di Milano è da togliere il fiato. E proprio lì, al 41° piano di 50, a pochi passi dalle imponenti finestre che danno sulla città della Madonnina, si trova il distributore automatico nell’edificio più alto d’Italia per numero di piani (209,2 metri di altezza).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Distributore automatico Torre Isozaki
Il distributore automatico sulla Torre Isozaki

Distributore automatico, le altre location insolite

Borgo Castello e Misano

Il suggestivo borgo di Castello, nel Comune di Valsolda (CO), è abitato da appena 60 persone, non ospita attività commerciali per cui i due distributori automatici presenti sono diventati un vero e proprio servizio bar. Nel circuito di Misano Adriatico, dove si tiene una delle tappe del MotoGP, sono presenti vending machine che offrono ristoro a ingegneri, meccanici, membri dei Team e piloti sia nel paddock sia nella palazzina box.

Jesolo e Tropea

A Jesolo, in una delle spiagge per cani più famose della riviera adriatica è stata installata una vending machine con snack e food pet-friendly. Un mini-negozio automatico per animali ready-to-go. La chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su un bellissimo isolotto, luogo iconico e simbolo di Tropea. In Calabria d’estate fa molto caldo e per raggiungere il santuario bisogna percorrere una ripidissima scalinata scavata nel tufo: a restituire le energie ai turisti e pellegrini ci pensa il distributore automatico posto proprio vicino la Chiesa.

Brennero e Stazione di Cimalegna

Nella stazione più a Nord d’Italia circola un quarto dell’intero traffico merci transalpino e migliaia di passeggeri che utilizzano il Passo del Brennero per raggiungere l’Austria e il Nord Europa ogni giorno. Per questo, presso uno dei binari merci è presente il distributore automatico più a Nord di tutta Italia. Le vending machine sfidano anche l’altezza alla Stazione di Cimalegna (Passo dei Salati, nel comprensorio sciistico di Monterosaski, uno dei più vasti d’Italia) dove è presente un distributore automatico di bevande calde, perfetto per un momento di pausa dal trekking o dallo sci.

Illegio e Colosseo

Illegio, piccolo borgo di 340 abitanti incastonato tra le Alpi, a pochi chilometri da Tolmezzo, è famoso perché ogni anno ospita una mostra internazionale d’arte con opere a firma dei più grandi artisti di tutti i tempi. Le migliaia di visitatori non rinunciano a un momento di relax grazie al distributore automatico installato nella canonica che ospita l’evento. Infine a Roma, all’interno del Parco archeologico del Colosseo, tra una rovina e un’altra c’è anche un angolo di modernità dove rigenerarsi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...