Si chiama #100ceneperamazzonia ed è un pic nic solidale a sostegno della foresta pluviale. Un evento, quello inserito tra gli appuntamenti del Festival della Biodiversità, promosso da COSPE, associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro, nata nel 1983 e attualmente operativa in 24 paesi.
Dove si terrà il picnic solidale in difesa della foresta pluviale
Il picnic solidale si terrà nel cuore del Parco Nord, sede della 16esima edizione del Festival della Biodiversità che si tiene da ieri, giovedì 15 settembre, fino al prossimo 25 settembre. E domenica 18 settembre andrà in scena il già citato picnic solidale #100ceneperamazzonia. L’evento fa parte della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzonia “Ama la terra, Ama te stesso, AMAzzonia” promossa da COSPE per accendere i riflettori sulle minacce a cui è esposta la foresta pluviale e sostenere le azioni delle comunità che la abitano e la custodiscono. L’appuntamento con il pic nic solidale, in collaborazione con Do.ma FOOD, sarà a partire dalle ore 12.30 presso la Cascina Centro Parco (via Clerici 150, Sesto S. Giovanni) del Parco Nord dove si potranno ritirare le lunch box con tre pietanze vegetariane, ispirate al libro di ricette “Il grande libro delle bucce” di Lisa Casali, scienziata ambientale ed eco-food blogger, autrice del blog Ecocucina.
Una tavola rotonda per discutere del futuro
Il picnic solidale è preceduto dall’incontro “Resistere per resistere, la storia del popolo indigeno Karipuna”, moderato da Ilaria Sesana di Altreconomia che intervista Adriano Karipuna, leader del Popolo indigeno Karipuna nell’Amazzonia brasiliana, figura simbolo della resistenza dei popoli dell’Amazzonia contro la deforestazione e l’estrazione mineraria che minacciano le comunità locali.
Come fare per partecipare al picnic solidale
Per partecipare al pic nic solidale #100ceneperamazzonia è necessario prenotarsi al link: https://www.festivalbiodiversita.it/novita/eventi/100ceneperamazzonia-pic-nic-solidale/.